mercoledì, 3 luglio 2019

MacBook Air 12″, il nuovo modello sarà tutto nuovo

Da mesi sentiamo parlare di Apple che sta preparando un nuovo MacBook Air da lanciare in questo 2015, apportando cambiamenti non solo all’hardware interno ma anche al design generale del computer. Vediamo in queste immagini di oggi come potrebbe essere la nuova versione dell’ultra sottile Mac della casa californiana.

nuovo MacBook Air 12

Apple sta lavorando quindi ad un nuovo MacBook Air 12″ con design modificato,  che dovrebbe liberarsi di alcuni standard quali porte full-size USB, connettori MagSafe, e slot per schede SD a favore di un corpo decisamente più sottile e leggero, con un display ad alta risoluzione. Le notizie che vi proponiamo oggi sono frutto di informazioni che sono state rilasciate da chi ha utilizzato internamente ad Apple i primi prototipi di tale computer, fornendo così  dettagli approfonditi sulla nuova macchina, che hanno permesso di elaborare questi rendering grafici che vediamo nell’articolo.

nuovo MacBook Air 12

Il MacBook Air 12″ sarà più piccolo rispetto alla versione attuale da 13″, ma anche leggermente più stretto rispetto al modello da 11 pollici. Il nuovo computer risulta essere leggermente più spesso nella parte del monitor, soluzione necessaria ad ospitare il display leggermente più grande, e per alloggiare questo display più grande nella struttura dell’attuale modello da 11 pollici, le cornici sul display sono state ridotti su tutti i lati.

nuovo MacBook Air 12

Verrà rinnovato anche l’intero unibody, dalla tastiera al trackpad agli altoparlanti, la nuova tastiera sarà edge-to-edge per tutta la larghezza del portatile e  l’intero set di tasti è stato riprogettato coi tasti che sono più vicini tra di loro, in modo tale da contenere le dimensioni generali del computer, rasferendo alcuni dei tasti funzione in alto e semplificato la matrice tasto freccia in modo da mantenere la tastiera più stretta possibile senza togliere usabilità.

nuovo MacBook Air 12

Oltre alla tastiera, anche il trackpad è stato cambiato, avrà la stessa larghezza, ma è posizionato leggermente più in alto, quasi da toccare il fondo della tastiera e la cornice. Anche che il nuovo trackpad non ha lo stesso effetto di clic che troviamo sui modelli MacBook attuali e precedenti, questo sempre al fine di ridurre lo spessore generale del dispositivo, che risulta davvero molto più leggero come vediamo dalle immagini di confronto con il modello attuale.

nuovo MacBook Air 12

Come detto il MacBook Air nuovo avrà meno porte,  sul lato destro è presente un jack per cuffie standard dual-microfon per l’ingresso e la cancellazione del rumore. Sul lato sinistro c’è l’unica nuova porta di tipo USB Type-C, abbandonando così le porte USB standard, lo slot SD Card, e anche la sua Thunderbolt e MagSafe ricarica standard su questo nuovo notebook.

nuovo MacBook Air 12

Per finire il nuovo dispositivo potrebbe assumere un nuovo colore grigio spaziale, quello utilizzato anche sui dispositivi mobili dell’azienda californiana, e dovrebbe arrivare a ridosso del WWDC 2015, a metà di quest’anno.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni