mercoledì, 3 luglio 2019

Adobe ferma sviluppo di Flash Player per dispositivi mobili

L’annuncio secondo tanti addetti ai lavori, tra cui il compianto Steve Jobs, era inevitabile ma ha ottenuto lo stesso un grosso clamore nell’ambiente dei dispositivi mobili, secondo quanto riportato da ZDNet sembra che Adobe abbia annunciato ai propri partner che la società ha intenzione di interrompere lo sviluppo di Flash Player per i browser mobili.

Adobe Flash Player

La notizia arriva circa un anno e mezzo dopo la pubblicazione di Steve Jobs ‘”Pensieri su Flash” , una lettera aperta, che poneva attenzione e dava le sue riflessioni sull’uso di Flash sui dispositivi mobili e spiegando perché Apple non ha mai voluto implementare tale sistema sui propri dispositivi iOS preferendo l’utilizzo di htlm5.

Adobe è quindi intenzionata ad abbandonare lo sviluppo di Flash sulle piattaforme mobili, continuando lo sviluppo dei propri strumenti che funzionano su applicazioni per dispositiv mobili presenti nei vari Store.

Ecco nel dettaglio l’annuncio di Adobe:

 Il nostro lavoro futuro con Flash sui dispositivi mobili sarà focalizzato a consentire agli sviluppatori  il pacchetto di applicazioni native con Adobe AIR per tutti i principali app store. Non adatteremo più Flash Player a nuove versioni dei sistemi operativi o alle configurazioni dei dispositivi mobili . Alcuni dei nostri licenziatari del codice sorgente possono scegliere di continuare a lavorare rilasciando delle loro implementazioni. Noi continueremo a sostenere le attuali configurazioni Android e PlayBook per quanto attiene la risoluzione dei bug e gli aggiornamenti di sicurezza.

Una mossa quindi che era stata ampiamente prevista da quello che era il pensiero di Steve Jobs in materia, che ancora una volta aveva dimostrato di avere delle intuizioni lungimiranti. Il comunicato ufficiale di cui sopra dovrebbe essere inserito nel sito ufficiale di Adobe a partire dalle prossime ore.

[Via MacRumors]

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni