venerdì, 5 luglio 2019

Gli analisti sostengono che iCloud sia importante come lo è stato iTunes

iCloud è il nuovo servizio di storage online introdotto da Apple lo scorso mese che permette una nuova gestione dei nostri dati e librerie contenute nei dispositivi mobili che hanno il sistema operativo iOS. Tale sistema rende decisamente più semplice la gestione ed il passaggio delle applicazioni, note, musica, ed altro tra i propri dispositivi, permettendo inoltre oltre allo storage dei contenuti online anche le procedure di sincronizzazione e salvataggio backup attraverso rete Wifi.

iCloud Apple

L’analista Ben Reitzes di Barclays Capital ha pubblicato un rapporto in cui viene sottolineata l’importanza di icloud che viene definito il più importante servizio che Apple ha messo insieme dopo iTunes.

iTunes ha rivoluzionato il modo di acquistare musica e contenuti online, l’analista suggerisce che iCloud sarà una rivoluzione simile vista la funzionalità importante di hub principale per i contenuti digitali dal PC, iPad o TV sulla nuvola di Apple. Abbiamo visto come l’investimento di Apple per questa tecnologia sia tale da mostrare un grande interesse ed investimento per iCloud e le sue infrastrutture, e Reitzes afferma che gli investimenti riguarderanno diverse forme, incluse le connessioni con i partner per condividere e diffondere i dati memorizzati sui server di Apple.

Parlare dell’effetto che introduce iCloud  non è semplice e stimabile in quanto gli effetti non sono così evidenti come per le applicazioni scaricabili da iTunes, ma il servizio èha il potenziale per ottenere una diffusione ed importanza notevole fra gli utenti. Certamente sembra che Apple punta a rendere icloud un servizio affidabile e il più semplice possibile per facilitare un accesso elevato di utenti esperti ma anche di chi non ha una conoscenza profonds dei dispositivi iOS . Per capire se effettivamente potrà essere importante come iTunes dovremo aspettare ancora del tempo ma se andiamo a vedere le analisi di Reitzes, icloud ha un ruolo importante da svolgere in futuro di Apple.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni