venerdì, 5 luglio 2019

Adobe abbandona lo sviluppo di Flash Player anche su Android

Dopo aver visto la notizia riguardante l’abbandono, da parte di Adobe, dello sviluppo della propria piattaforma Flash Player per dispositivi mobili, ora Adobe conferma che quella che verrà rilasciata il prossimo mese sarà l’ultima versione sviluppata anche per il sistema operativo Android di Google.

Flash Player Adobe per Android

Un portavoces ella società ha rilasciato la seguente dichiarazione:

 “Adobe rilascerà una versione nuova di Flash Player per la navigazione mobile, che fornirà il supporto per Android 4.0, che verrà rilasciata entro la fine di quest’anno”

Questa è una buona notizia peri possessori di Samsung Galaxy Nexus che attualmente non dispongono di Flash installato sul loro nuovo telefono. Ma le dichiarazioni di Adobe non finiscono qui, viene aggiunto infatti che questa sarà anche per Android l’ultima versione sviluppata, quindi il sistema operativo di Google 5.0 non avrà pià tale supporto:

“Dopo quel momento, Adobe continuerà a fornire solamente bug fix e aggiornamenti di sicurezza,” ha aggiunto Adobe.

Google Android 5.0, dovrebbe essere chiamato Jelly Bean, è ancora in fase di progettazione, anche se, data la potrebbe essere programmato per essere presentato nel corso dell’evento Google di aprile 2012. Adobe, come annunciato in precedenza, sposterà il proprio sviluppo verso altri programmi:

“Adobe si sta concentrando sull’innovazione futura con Flash nell’intrattenimento e nell’uso avanzato, come console di gioco e video di alta qualità, con un focus sulla realizzazione di queste esperienze attraverso i browser su PC e come applicazioni attraverso app store su dispositivi mobili e TV. “

Viene aggiunto anche un commento, infine, sul futuro di Flash Player:

“Naturalmente, con la crescita ed il miglioramento continuo di HTML5, il ruolo di Flash cambierà. Per il prossimo futuro, Flash offre vantaggi nella realizzazione di video premium con protezione dei contenuti, oltre a fornire un rendimento elevato, ricco di funzioni e una piattaforma di gioco graficamente avanzata. Stiamo concentrando i nostri sforzi Flash Player intorno in questi campi. “

Vedremo quindi come evolverà il sistema operativo Android per sostituire Flash Player, se anch’esso si convertirà ad Html 5 oppure se implementerà nuove soluzioni.

[Via Pocket link]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni