venerdì, 5 luglio 2019

Apple intraprende azioni legali per chiudere i siti che vendono slot UDID

Negli ultimi giorni Apple ha concentrato al propria attenzione sui siti interet che vendono degli slot UDID per dare la possibilità agli utente, non iscritti all’iOS Developer Programa di installare le versioni beta di iOS 6.

codice UDID dispositivi iOS

Questa pratica di vendita, considerata da sempreillegale non aveva mai attirato più di tanto l’attenzione di Apple che aveva lasciato sempre correre il discorso, ma vista la notevole richiesta avuta per quanto attiene le ultime versioni beta di iOS 6 ha deciso di agire.

Ricordiamo che tutto nasce dal fatto che Apple quando rilascia dei firmware beta li rende disponibili all’installazione, per la fase di berta testing, agli sviluppatori iscritti ad un programma denominato iOS Developer Program, in cui si accede mediante il pagamento di una somma pari a 99$ annuali. L’iscrizione da diritto alla registrazione dle proprio UDID, codice identificativo del dispositivo che viene fornito ai server Apple come riconoscimento per i dispositivi collegati all’account da Developer attivato. Oltre al proprio UDID vi sono a disposizione altri 100 slot per altrettanti codici, che nei casi normali di sviluppatori non fraudolenti vengono usati per collaboraori, soci e persone vicine al lavoro degli stessi. In altri casi però di questio UDID ne viene fatti un uso improprio, ovvero gli slot vengono venduti previo pagamento di una cifra in dollari/euro. Alcuni siti hanno fatto davvero delle fortune, tenendo conto che 100 sono i posti registrabili e che venivano venduti alle cifra di 10$ dollari cadauno.

Negli ultimi giorni però questi siti hanno chiuso tutti quasi in contemporanea e si ipotizzava di una mossa di Apple nei loro confronti, ipotesi poi confermata dal possessore di uno di questi spazi web. Apple ha fatto chiudere tale domini per violazione del copyright, minacciando anche interventi legali in merito.

Ricordiamo a tutti che tale pratica di vendita è decisamente illegale, pertanto non acquistate in nessun caso nulla di simile da siti internet o in generale dalla rete.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni