venerdì, 5 luglio 2019

CEO BlackBerry accusa Apple di non essere neutrale con iMessage

Il CEO di BlackBerry John Chen attraverso un post messo sul blog dell’azienda canadese, è tornato a parlare di un concetto molto caro, quale quello della neutralità del web, ed in particolare su tale principio applicato anche alle applicazioni,  sottolineando come servizi come iMessage di Apple dovrebbe essere reso disponibile a tutti.

iMessage-1

Vediamo quali sono state le parole di Chen postate sul sito web di BlackBerry:

Purtroppo, non tutti i fornitori di contenuti e applicazioni hanno abbracciato l’apertura e la neutralità. A differenza di BlackBerry, che permette agli utenti di iPhone di scaricare e utilizzare il nostro servizio BBM, Apple non permette a BlackBerry o gli utenti Android di scaricare il servizio di messaggistica iMessage. Netflix, che ha sostenuto con forza la neutralità del vettore, ha discriminato i clienti BlackBerry rifiutando di realizzare la versione per BB del suo servizio di film in streaming. Molti fornitori di altre applicazioni offrono servizi simili solo per gli utenti iPhone e Android. Questa dinamica ha creato un ecosistema a due livelli wireless a banda larga, in cui gli utenti iPhone e Android possono accedere a molti più contenuti e applicazioni di clienti che utilizzano dispositivi con altri sistemi operativi. Questi sono esattamente il tipo di pratiche discriminatorie che i sostenitori della neutralità hanno criticato a livello carrier.

Tali parole sono solo un estratto di quanto è stato scritto dall’azienda canadese al presidente della commissione del Senato degli Stati Uniti per il commercio, scienza e trasporti, e al Presidente del Comitato della Camera su Energia e Commercio.

Le parole di Chen possono essere condivise o meno, ma c’è una grande differenza tra il trasporto equo e paritario dei contenuti e delle informazioni e la produzione forzata di tale contenuto. iMessage e BBM dovrebbero entrambi avere parità di accesso a internet, ma Apple non dovrebbero più essere costretto a fare iMessage per BlackBerry come McDonalds non dovrebbe essere costretta a fare i Big Mac per Burger King, e se applichiamo quanto indicato da Chen allora anche BlackBerry dovrebbe essere costretta a rilasciare BBM per Tizen.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni