martedì, 2 luglio 2019

GT Advanced, ecco le cause del fallimento

Abbiamo appreso ieri della notizia secondo cui GT Advanced Technologies, partner di Apple per la produzione di display in zaffiro, ha presentato istanza preliminare di fallimento, una notizia che visto l’accordo in essere con l’azienda californiana ci sembrava molto strana. Ora emergono un paio di dettagli che permettono di capire meglio la vicenda.

GT Advanced Zaffiro

Un paio di dettagli sul fallimento di GT Advanced emergono grazie al Wall Street Journal, in prima battuta sembra che Apple abbia annullato negli scorsi mesi un pagamento di 139 milioni di dollari, destinato all’azienda, per cause che non sono ancora note.

Oltre a questo finisce sotto accusa anche Thomas Guiterrez, CEO di GT Advanced, il quale sembra abbia fatto il furbetto. Negli ultimi mesi esso ha infatti venduto la maggior parte delle azioni dell’azienda, forte del fatto che l’accordo con Apple aveva fatto raggiungere un livello alto alle azioni dell’azienda stessa.

Inoltre il giorno prima della presentazione del nuovo iPhone 6 Guiterrez ha completato tale vendita, disfandosi di tutte le azioni. Le speculazioni sul possibile utilizzo dello zaffiro su iPhone 6 aveva quasi raddoppiato il valore delle azioni di GT Advanced. Con la mancata integrazione di tale feature nel nuovo device Apple, il prezzo delle azioni è calato subito del 13% per poi precipitare una volta presentata la domanda di fallimento preventivo.

9.000 azioni vendute dal Gutierrez il giorno prima dell’annuncio gli hanno fruttato circa $ 160.000, da febbraio l’esecutivo ha venduto più di 700.000 azioni, arrivando ad oltre $ 10 milioni di soldi incassati.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni