venerdì, 5 luglio 2019

TinyUmbrella si aggiorna e permette il salvataggio dell’ecid di iOS 5.1 beta

A seguito del rilascio da parte di Apple del nuovo firmware 5.1 in versione beta data agli sviluppatori per la fase di test, è stato aggiornato anche il famoso programma TinyUnmbrella che permette il salvataggio dei file ecid.

TinyUmbrella salvataggio SHSH

La nuova versione quindi ci consente di salvare l’ecid anche di questa versione beta del firmware Apple, in modo tale da averlo a disposizione per un eventuale utilizzo futuro, essendo un firmware beta non dovrebbe servirci a molto il salvare il file ecid di questa versione, ma visto che non cosa nulla salvarlo meglio averlo a disposizione, male non fa.

E’ possibile quindi salvare tale ecid, anche se al momento la procedura di downgrade da iOS 5 risulta preclusa. Ricordiamo che nelle precedenti versioni il file ecid era importantissimo per riuscire ad eseguire il ripristino di un determinato firmware. Difatti l’ecid non è altro che la firma che Apple mette in iTunes ai propri firmware, attraverso una verifica di tale firma viene concessa la possibilità di ripristino o meno del firmware. Apple quando rilascia un nuovo aggiornamento toglie la firma su quello precedente, togliendo così la possibilità di un normale ripristino di iTunes. Avendo il file salvato e attraverso una modifica del file hosts del nostro computer ci garantiremo sempre la possibilità di ripristinare tale versione di iOS, questo almeno fino a prima dell’avvento di iOS 5.

Ecco un estratto dal blog di TinyUmbrella:

“Prima che chiedete se c’è una soluzione per il downgrade di iOS 5 vi rispondiamo che al momento non vi è alcuna novità. Abbiamo però un paio di strade da percorrere e le idee. Fino ad allora salvare le firme magari potrebbero tornare utili”

Quindi anche se al momento non serve a nulla, è meglio salvare tale file ecid per averlo in caso di futuri metodi di downgrade o jailbreak che necessitino di tale firmware. TinyUmbrella lo potete scaricare dai segeunti link:

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni