venerdì, 5 luglio 2019

Ecco la classifica degli smartphone più vulnerabili, l’iPhone non viene menzionato!

In questo ultimo anno abbiamo visto che a fianco della diffusione di nuovi smartphone vi è stato anche un aumento di quelli che sono i pericoli legati alla vulnerabilità dei dispositivi. Ovviamente chi è più preoccupato di questa situazione è sicuramente Android, il quale risulta essere il sistema operativo più in prospettiva attaccabile grazie alla sua caratteristica di essere un sistema open source.

Classifica smartphone vulnerabili

Oltre a questo va sommata anche la presenza costante sul Market Android di applicazioni poco sicure che hanno proprio come intenzione quella di provocare danni ai dispositivi con sistema operativi Google, questo grazie anche allo scarso controllo eseguito da chi gestisce il Market di Android.

Bit9 ha eseguito una ricerca andando a vedere quali sono gli smartphone più venerabili che sono stai presentati sul mercato in questo 2011, questi sono stati soprannominati la “sporca dozzina“.

Secondo la loro ricerca parte della colpa va anche alle case produttrici, le quali non aggiornando il sistema operativo per quanto attiene la parte relativa al sistema di sicurezza, i bug-fix ed altre falle lasciando scoperto il device. Ecco nello specifico la classifica di questi dispositivi:

  1. Samsung Galaxy Mini
  2. HTC Desire
  3. Sony Ericsson Xperia X10
  4. Sanyo Zio
  5. HTC Wildfire
  6. Samsung Epic 4G
  7. LG Optimus S
  8. Samsung Galaxy S
  9. Motorola Droid X
  10. LG Optimus One
  11. Motorola Droid 2
  12. HTC Evo 4G
Ecco quello che Bit9 ha riferito:
“Come consumatori, uno dei migliori modi in cui possiamo far sentire la nostra voce è attraverso il nostro portafoglio. Dobbiamo fare pressione sui produttori per chiedere un modello diverso in cui gli aggiornamenti possono essere gestiti centralmente, o pretendere che ogni produttore dia più attenzione alla parte relativa alla sicurezza “.

Da segnalare che nella classifica e nello studio in generale non viene fatta minima menzione al sistema operativo iOS che per ora rimane l’OS più sicuro per dispositivi mobili attualmente in circolazione, la politica restrittiva di Apple in alcuni casi da degli effetti positivi.

[Via Bit9]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni