mercoledì, 3 luglio 2019

iPhone e sport: ecco Shockbox un applicazione nel football americano

Nelle ultime ore si è tenuto in America uno degli eventi più attesi dell’anno per quanto attiene il mondo dello sport, ovvero il Superbowl, ed è proprio dedicata a questo sport una delle ultime applicazioni di tecnologia che vedono interagire iPhone e questo sport.

shockbox-iPhone

Impakte Protective ha messo a punto un sensore di forza G che si inserisce all’interno di un casco, e misura l’impatto che un giocatore sostiene quando avviene un placcaggio o collisione, tale sensore prende il nome di Shockbox.

Se un giocatore viene colpito troppo forte, il sensore Shockbox, invierà un codice contenente un colorato avviso ad un iPhone o altro dispositivo mobile. Impakt spera che questo aiuterà a ridurre i problemi legati alle lesioni della testa che sono in forte crescita nel mondo dello sport.

Questa è in realtà una questione importante nella NFL, la lega americana del football. Più di 160 giocatori hanno riportato ferite alla testa nella scorsa stagione, e la ricerca sta dimostrando sempre più collegamenti tra commozioni cerebrali e danni a lungo termine del cervello, depressione e persino violenza.

Il sensore di shockbox può essere inserito in qualsiasi casco, finché c’è spazio all’interno della imbottitura interna, in modo che sia proprio contro il telaio. E può essere utilizzato nel mondo del calcio, hockey, lacrosse, e altri sport sulla neve e lo skateboard. Il sensore invia i dati ad un iPhone tramite Bluetooth e grazie ad un applicazione che però esiste anche per le piattaforme Android e BlackBerry. Una segnalazione arancio verrà inviata per i colpi che registrano più di 50 G, e un allarme rosso per tutti i colpi oltre i 90 G.

Fino a 128 ShockBox possono essere  abbinati ad un telefono unico, quindi un allenatore o dirigente di una squadra potrebbe effettivamente controllare tutti i propri atleti. Se siete interessati a questo progetto potete trovare maggiori informazioni sul sito Shockbox Impakt ed è acquistabile al prezzo di $ 149.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni