mercoledì, 3 luglio 2019

Canalys: metà dei guadagni di App Store finiscono a 25 aziende

In un sistema come quello di App Store dove si possono trovare centinaia di migliaia di applicazioni e giochi e dove i guadagni sono nell’ordine di miliardi di dollari, si può pensare che tuttigli sviluppatori che riescono a produrre delle applicazioni interessanti possano ritagliarsi i propri spazi di visibilità ed i propri guadagni, ma non avviene proprio così.

apps_appstore

Secondo una recente ricerca effettuata da Canalys, la metà dei guadagni generati da App Store verso gli sviluppatori sono monopolizzati da solo 25 aziende, con ilrestante 50% dei guadagni che vengono divisi invece tra le migliaia di sviluppatori presneti nello store digitale.

La ricerca di Canalys ha evidenziato la tendenza di queste 25 società, che sono tra le più conosciute nel mondo dei videogiochi e grandi applicazioni, a monopolizzare metà degli incassi sia per quanto attiene App Store di Apple, sia per quanto attiene anche Google Play di Android. Tra queste troviamo nomi come Zynga, Electronic Arts, Disney, Kabam, Rovio, Glu, Gameloft e Storm8 di TeamLava, le quali possono contare su titoli famosi ma sopratutto in amssiccia presneza nelle vendite,basti vedere che solo Zynga ha 15 applicazioni fra le 3000 più redditizie di tutto App Store.

I problemi nascono per le piccole aziende e sviluppatori, che incontrano sempre più fatica a trovare spazio e visibilità per i propri prodotti, venendo così schiacciati dal mondo dei giochi e di queste aziende che invece hanno un forte impatto negli spazi e nelle vendite di App Store. Apple dovrà lavorare molto su questo, in modo tale da garantire maggiore importanza anche ai piccoli sviluppatori, questo se vuole rimanere uno dei più grossi distributori di app per dispositivi mobili presneti sul mercato.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni