mercoledì, 3 luglio 2019

iOS 7: compare in rete il concept di una nuova Lockscreen

Le aziende del mondo tecnologico sono già al lavoro sulle novità da introdurre nel prossimo anno 2013, Apple come sempre non è da meno e stando ai rumors provenienti da ambienti vicini all’azienda, il team guidato ora da Jony Ive sarebbe già al lavoro per la nuova evrsione del sistema operativo iOS 7 che dovrebbe debuttare il prossimo anno.

iOS7-concept-lockscreen

Con l’arrivo di Ive nello sviluppo di iOS, si pensa già che ci potranno essere molti cambiamenti a livello estetico e funzionale, un ringiovanimento di quello che è un sistema consolidato e ben apprezzato dagli utenti ma che incomincia ad avere i suoi anni. Così in rete si parla già di concept relativi ad iOS  7, ed oggi ne vediamo uno che va a modificare la schermata Lockscreen dei nostri dispositivi.

 

La Locksceen è forse la parte del firmware Apple che risulta più datata e che nelle ultime versioni non ha avuto grossi stravolgimenti se non per l’introduzione delle notifiche derivanti dalle applicazioni. La prima idea del concept è denominata “Lockscreen Cards” che risultano essere essenzialmente dei widget che assumono la forma di schede, simili ai Live Tile di windows Phone.

iOS7-concept-lockscreen-3

Si può passare da una scheda all’altra controllando le informazioni dalle varie applicazioni collegate. Come estensione della funzione di cards, un doppio clic del tasto home avvia anche ulteriori informazioni o controlli rilevanti per delle applicazioni specifiche. Tali cards  funzionano anche in termini di priorità, al fine di rendere efficiente il lavoro svolto, ad esempio, quando eseguendo un app come Nike + app, i kilometri, il passo,verranno visualizzati sulla Lockscreen durante l’attività fisica.

iOS7-concept-lockscreen-2

Oltre a questa Cards, l’autore del concept ha ampliato l’idea del cursore della fotocamera, permettendo l’integrazione nelle varie applicazioni. Potrete così aggiornare il proprio Facebook, fare il check-in con Foursquare, o altre cose. Per concludere si parla anche di una “classifica” per le notifiche nella schermata di blocco in base all’importanza, allo stato attuale, una notifica di un gioco ha lo stesso rilievo nel sistema di una notifica e-mail, che è fondamentalmente sbagliato. L’idea potrebbe essere quella di notifiche a tre livelli.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni