mercoledì, 3 luglio 2019

iOS è il sistema operativo più aggiornato mentre Android è il più frammentato

Michael Dagusta ha provveduto ad eseguire una ricerca riguardante gli aggiornamenti che sono stati eseguiti sui sistemi operativi mobili arrivando a compilare una infrografica,  che come dato principale va a sottolineare il doloroso sviluppo del sistema operativo Android rispetto all’antagonista di sempre, iOS di Apple.

Android vs iOS

La ricerca è partita equiparando i dati a partire dalla metà del 2010 confrontando la disponibilità di aggiornamenti per i vari sistemi operativi. Questo dimostra quanto il sistema operativo mobile di Apple sia il migliore sul mercato da questo punto di vista e che il rivale di sempre Android soffra di una frammentazione abbastanza preoccupante.

La causa principale di questo potrebbe essere attribuita principalmente al fatto che Apple produce internamente sia la parte hardware che software dei dispositivi, questo porta notevoli ventagli sopratutto nella fase di aggiornamento del proprio iOS, altro punto di forza di Apple è che iOS è installato su un solo dispositivo. Difatti non dobbiamo dimenticarci che Apple si ritrova a essere confrontata con Google ma che l’azienda di Cupertino, a differenza dei rivali, ha n solo tipo di smartphone sul mercato, mentre Google fornisce il proprio sistema ad aziende terze che producono centinaia di modelli di tutti i prezzi e caratteristiche.

Questo porta delle difficoltà a Google, costretta a dover far “tarare” il proprio sistema operativo, alle singole case per addattarlo alle caratteristiche hardware del dispositivo, i produttori in questo modo tendono a differenziare il loro prodotto personalizzandolo e rendendo così più complicato nell’aggiornamento.

innografia aggiornamento sistemi operativi

Vediamo qualche dato che sottolinea questa frammentazione di Android:

  • 7 smartphone Android su 18 non avranno mai la corrente versione del sistema operativo;
  • 11 su 18 non hanno più avuto supporto agli aggiornamenti dopo l’ultima release;
  • 15 su 18 non hanno ancora Gingerbread, rilasciato nel Dicembre 2010;
  • Almeno 16 su 18 quasi sicuramente non riceveranno mai Android 4.0.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni