sabato, 6 luglio 2019

Truffe App Store: Apple evita gli screenshot delle applicazioni

Apple nelle ultime ore ha inviato una comunicazione agli utenti iscritti al Dev Center, il centro di sviluppo di applicazioni e giochi, con cui riferisce che gli screenshot delle applicazioni pubblicate su App Store da ora saranno vietati. Il motivo di questo cambiamento è molto semplice e sta nel fatto di evitare fenomeni di truffe all’interno del proprio negozio digitale.

FairCry-3-truffa-app-store

Ci sono stati infatti molti casi in cui, per truffare gli utenti, gli sviluppatori hanno effettuato degli screenshot di applicazioni note, proponendole sulle loro truffa, in modo da ingannare gli utenti e portarli ad acquistare quella contraffatta al posto di quella originale.

Sono stati diversi i casi di tentata truffa all’interno di App Store, ultimo dei quali quello legato al gioco FairCry 3, un titolo che doveva ai tempi ancora sbarcare sulle normali consolle da gioco e che ad un tratto è apparso anche su App Store, generando ovviamente molta curiosità ed attenzione essendo un titolo molto famoso e molto giocato a livello mondiale. Si scoperse poi che quel prodotto era una truffa, ma le immagini a corredo dell’applicazione facevano presagire che fosse proprio l’originale, in quanto prese dal gioco per consolle.

Questo è stato possibile perché  fino ad oggi, anche dopo l’approvazione dell’applicazione, gli sviluppatori potevano facilmente aggiornare gli screenshot  (immagini che vedete su App Store) delle proprie applicazioni e modificarli. Da oggi Apple cambia registro, le immagini non saranno più modificabili successivamente all’approvazione dell’applicazione, vediamo il comunicato ufficiale:

Updating Screenshots in iTunes Connect

January 9, 2013

Beginning January 9, app screenshots will be locked in iTunes Connect once your app has been approved. New screenshots may be uploaded when you submit a binary for an update to an existing app or a new app. For more information on capturing and using screenshots, read the Xcode User Guide.

Ovviamente è ancora possibile modificare gli screenshot della propria applicazione, funzione molto comoda in caso di aggiornamento della stessa, ma gli sviluppatori dovranno passare ancora dall’approvazione Apple.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni