sabato, 6 luglio 2019

Un episodio di applicazione truffa rilevato su App Store

Sappiamo bene come Apple metta in atto una procedura piuttosto rigida per quando attiene l’approvazione delle applicazioni, un sistema rigido che però finora ha permesso di non avere problemi relativamente a truffe o applicazioni fasulle disponibili sullo store. Ora però è stata rilevato un primo episodio di questo genere, con un app fasulla riscontrata disponibile al download.

Quick Office truffa

L’applicazione truffa, sfruttava il nome e l’icona di un’app di Google ed è stata rimossa dallo store dopo che la stessa è stata segnalata ad Apple. Nello specifico l’applicazione copiata era la nota Quick Office Pro, disponibile da diversi anni sullo store e molto apprezzata per l’introduzione della compatibilità coi file office sui propri iPhone e iPad.

Il clone, veniva venduta al prezzo di 2,69€, a meno di quello dell’app originale, ma una volta installata ed aperta presentava solo una schermata grigia e nulla di più. Lo sviluppatore ha sottolineato ai clienti arrabbiati che si tratta di un progetto open source innocente la cui filosofia è quella di trattare seriamente tutte le query degli utenti e che non hanno le risorse per fornire una risposta per mancanza di volontari.

Quick Office truffa

Al momento si tratta dell’unico episodio di applicazione truffa segnalato su App Store, al momento sembra essere una piccola distrazione del team Apple che verifica le applicazioni che vengono presentate dagli sviluppatori.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni