mercoledì, 3 luglio 2019

Clex un tweak Cydia per controllare la musica da iOS

Oggi parliamo di un nuovo tweak Cydia che prende il nome di Clex, e che introduce nuovi modi di controllare la musica dalle varie schermate del sistema operativo iOS. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.

clex-tweak

Realizzato dall’italiano Gabriele Filipponi, Clex fornisce un rapido accesso all’elenco di tutte le canzoni disponibili sul proprio dispositivo così come ai controlli musicali, semplicemente effettuando uno swipe verso destra o sinistra sullo schermo. Più precisamente, strisciando dal lato sinistro dello schermo viene visualizzato un lungo elenco di tutte le canzoni disponibili sul dispositivo.

In tale elenco potremo scorrere le varie canzoni disponibili e selezionare quella che vogliamo riprodurre, tale elenco non è accessibile quando nessun brano è in riproduzione in background o l’applicazione Musica risulta essere chiusa. Strisciando invece sul lato destro dello schermo verranno visualizzati i comandi di riproduzione (play, pausa, successivo, precedente), e vengono inoltre forniti i dettagli del brano in riproduzione permettendo all’utente di scegliere una canzone che è stata composta dallo stesso artista.

In Clex è inoltre inoltre possibile personalizzare alcuni aspetti dell’interfaccia, come lo stile della sfocatura dello sfondo, colore, colore del testo e può essere impostata anche un’immagine di sfondo. Il tweak  è compatibile con iOS 7.1.x, non con le precedenti versioni, e supporta solo l’applicazione musica di stock, non quelle di terze parti. Clex è acquistabile su Cydia a 1,99$, per poterlo utilizzare dovrete disporre di un dispositivo con jailbreak.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni