venerdì, 5 luglio 2019

Comex vince il Pwnie Awards per l’exploit di JailbreakMe

Il premio Pwnie Awards è un titolo che viene rilasciato al soggetto che ha eseguito l'eccellenza nel violare i sistemai di sicurezza dei programmi, i candidati e i vincitori sono selezionati da un comitato di luminari del settore della sicurezza. I premi sono presentati ogni anno alla conferenza DEFCON (uno dei più grandi convention annuale degli hacker al mondo) a Las Vegas.

pwnie-awards

Nicola Allegra, meglio conosciuto come Comex ovvero il 19enne ideatore del tool jailbreakme.com ha portato a casa il Pwnie Awards per il suo bug trovato sul sistema operativo iOS. Per raggiungere questo obiettivo, il vincitore doveva avere "scoperto o sfruttare la più tecnicamente sofisticata ed interessante  client bug.".

Comex ha sviluppato tale tool dopo aver individuato un afalla di sicurezza in IOS di Apple. Con esso, milioni di utenti hanno sbloccato il potenziale dei loro dispositivi senza dover scaricare alcun software o file IPSW. Il tool si basa sul download di un file PDF buggy che prende il controllo di IOS e permette di installare software di terze parti (Cydia). Il fatto che un ragazzo trovato una scappatoia e aveva le conoscenze e le capacità di codifica per ottenere l'accesso root è un grosso problema, anche se lui non la pensa così. Via Forbes:

Comex dice semplicemente con la sua voce gracchiante. "Basta solamente passare il firmware e cercare gli errori ", una cosa molto semplice a sentire lui.

jailbreakme

Comex con jailbreakme ha sfruttato una vulnerabilità nella libreria FreeType usate da Safari Mobile e tale scoperta gli ha garantito il voto degli esperti e l'aggiudicazione del Pwnie Awards.
 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni