martedì, 22 gennaio 2019

Forbes svela chi è Comex, uno dei protagonisti del jailbreak è un ragazzo di 19 anni

Se siete vicini al mondo iOs e a quello in particolare del jailbreak sicuramente avrete sentito anche solo nominare moltissime volte il nome di Comex, ideatore di diversi tool di jailbreak tra cui il più famoso è jailbreakme. Nessuno aveva mai saputo molte notizie di chi fosse in realtà uno dei maggiori geni del jailbreak, ma adesso grazie a Forbes ed a una sua intervista veniamo a conoscenza di chi sia relamente Come, età, vero nome e i primi passi nel mondo dell hacking.

Attraverso Facebook, e Twitter, Forbes è riuscito a rintracciare Comex e a convincerlo a realizzare un’intervista. Il suo vero nome è Nicholas Allegra, ha 19 anni e vive con i suoi genitori a Chappaqua, New York e nel suo tempo libero gli piace trovare exploit nel sistema operativo di Apple, il che, a suo dire non è difficile:

E’ come dover correggere un giornale, devi solo leggere e cercare gli errori. “

Comex è stato l’autore di  JailbreakMe –  sicuramente uno dei tool di jailbreak tra più semplici e diventato ben presto tra i più popolari a livello mondiale, tanto che nella sua ultima versione 3.0 ha registrato più di 1 milione di download dal proprio sito ufficiale.

Le prime esperienze di programmazione di Comex furono con Visual Basic all’età di 9 anni.

“Al liceo seguii un corso di informatica avanzato, ma sapevo già tutto. Quando scoprii che non era possibile salvare uno screenshot del mio Super Smash Bros. dalla mia Wii al computer spesi diverse ore per analizzare il codice della console, successivamente cominciai a lavorare ad un hack per la console Nintendo.”

Comex chiude la sua intervista dicendosi preoccupato per il futuro del melafonino a causa della sua vulnerabilità. Egli stesso ammette che tecnicamente, c’è poca differenza tra un Jailbreak e un hack a fini dannosi.E ‘spaventoso,” dice. “Io uso il telefono come tutti, ed è totalmente insicuro”.

Rimaniamo sorpresi da quello che questo ragazzo di 19 anni riesce a fare con i sistemi operativi di qualsiasi genere, sicuramente un genio dell informatica che ha già il lavoro certo per il proprio futuro.

Se volete leggere l’intervista completa rilasciata dal giovane Jailbreaker potete andare qui.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni