mercoledì, 3 luglio 2019

Come scattare dei Selfie perfetti con il proprio iPhone

Una delle manie che sta spopolando sulla rete è di sicuro quella dei selfie, gli autoscatti che hanno contagiato proprio tutti, dalle celebrità, alle cariche istituzionali fino ai giovani. I social network sono uno dei motivi per cui i selfie sono così popolari e sono il maggior luogo di destinazione degli scatti di quel tipo che vengono fatti, ed in secondo piano anche la diffusione degli smartphone ha aiutato il diffondersi della selfie-mania. Oggi andremo a vedere alcuni pratici consigli per ottenere selfie perfetti con il vostro iPhone.

Selfie-iPhone

1. Curate bene la luce: una corretta illuminazione può fare la differenza nella qualità dello scatto, quindi scattate il vostro selfie in un luogo ben illuminato. Si consiglia inoltre di verificare che non vi siano forti luci intorno a voi.

2. Guardate la fotocamera non il display: se guardiamo il display la foto viene scattata con l’effetto che stiamo “guardando qualcosa” , provate quindi a osservare la fotocamera frontale del vostro device.

3. Siate creativi, anche sciocchi: i selfie più apprezzati e divertenti sono quelli scattati o abbelliti con cose divertenti, date sfogo alla vostra fantasia.

4. Sfocate lo sfondo per un immagine top: andando a sfocare lo sfondo otterrete un risultato migliore, si concentra l’attenzione dello spettatore su di te e viene rimosso qualsiasi distrazione in background. La cosa difficile è trovare un app che permetta questa funzione sulla fotocamera frontale.

5. Eliminare il tremore, utilizzare un timer: selfie e mani tremanti non vanno d’accordo, i lievi movimenti possono produrre indesiderati motion blur, che possono rovinare la vostra foto. Anche se avete una mano ferma, l’atto di premere l’otturatore è in grado di produrre una quantità visibile di sfocatura nella ripresa. Un modo per aggirare questo è quello di utilizzare un timer, e la maggior parte delle applicazioni della fotocamera dovrebbe avere uno. Un ritardo di 2 secondi dovrebbe essere sufficiente.

6. Utilizzate la fotocamera posteriore: sarà più scomodo centrare al meglio il selfie, ma eseguirlo con la fotocamera posteriore da un effetto migliore al risultato finale. Pulite la fotocamera con una semplice passata di un panno morbido prima di scattare le immagini.

7. Usate pochi filtri o editing: non esagerate con il modificare i selfie, sono migliori al naturale senza troppi fronzoli di contorno.

8. Un app apposita per Selfie può aiutarvi: ci sono tantissime app dedicate al mondo dei selfie, alcune potrebbero aiutare a migliorare la qualità della foto finale.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni