mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco come attivare le note condivise fra iPhone, iPad e OSX Mountain Lion

Una delle funzionalità più interessanti che Apple ha introdotto nel funzionamento dei propri sistemi operativi fissi e mobili è quella relativa all’integrazione con il servizio iCloud che ci permette di condividere le cose tra i nostri dispositivi senza dover ricopiare nulla su ogni dispositivo.

note-icloud

Una di queste comodità è sicuramente quella di poter condividere le note attraverso iCloud tra dispositivi mobili quali iPhone e diPad e il proprio Mac con Mountain Lion in maniera automatica attraverso il supporto di iCloud, senza dover quindi annotarsi il tutto su foglietti per tenersi a mente il tutto.

Per prima cosa settiamo iCloud sul nostro Mac con sistema operativo Mountain Lion, entrate nelle preferenze di sistema ed effettuate un click sull’icona di iCloud nel pannello delle preferenze. Una volta che siete entrati li, dovete aggiungere il vostro ID Apple eseguendo il login con relativa password. Assicuratevi di controllare l’applicazione Note come un applicazione che si desidera sincronizzare attravero iCloud. Potete anche connettere allo stesso iCloud più Mac simultaneamente, in modo che potete sincronizzare le note in privato attraverso i diversi computer che utilizzate tutti i giorni, uno a casa ed uno in ufficio ad esempio. Se su entrambe le macchine è stato eseguito il log in per iCloud, le note saranno sincronizzate in tempo quasi reale.

Un altro vantaggio è la sincronizzazione delle note con il vostro dispositivo mobile iPhone o iPad. Recatevi nell’applicazione Impostazioni sul dispositivo iOS e scorrete verso il basso cercando la sezione  iCloud. Selezionatela e poi aggiungete lo stesso account che avete utilizzato prima sul vostro Mac. Assicuratevi di attivare l’applicazione Note sync mettendo ON sul relativo toggle. Così facendo anche la sincronizzazione sui dispositivi mobili avverrà quasi in tempo reale.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni