mercoledì, 3 luglio 2019

Guida alla sincronizzazione di iCloud con Dropbox

Abbiamo visto che con l’avvento del nuovo servizio iCloud fornito da Apple il condividere file, musica, app e molto altro tra un dispositivvo ed un altro è ormai un operazione noteviolmente semplificata, ma prima che venisse rilasciato questo servizio di Cloud, gli utenti che volevano utilizzare queste funzionalità dovevano rivolgersi ad altri programmi, non direttamente di Apple, come Dropbox.

sincronizzazione iCloud con Dropbox

Per gli utenti che utilizzano dispositivi iOS, il sistema iCloud risulta sicuramente più comodo come utilizzo, rispettoa d altri di terzi, ma magari qualcuno vuole ancora utilizzare un doppio sistema che permetta anche il salvataggio dei documenti su DropBox. Nel venire incontro a questa esigenza vi postiamo una guida che permetta la sincronizzazione dei dati tra iCloud e DropBox.

Specifichiamo subito che questa modalità di sincronizzazione sarà unidirezionale, ovvero potremo sincronizzare i dati presenti su iCloud anche in DropBox ma non viceversa. Entriamo nel dettaglio della procedura:

Fase 1: andate in ‘Preferenze di Sistema >> icloud’ e assicuratevi che la voce ‘Documenti e Dati’ sia impostata su Sincronizza.

 sincronizzazione iCloud con Dropbox

Fase 2: Questo processo può durare qualche minuto in base al quantitativo di dati da trasferire. Il passo base è quello di spingere un documento a icloud attraverso la specifica applicazione.

Fase 3: Il passo successivo è quello di individuare la cartella locale dedicata ad icloud sul vostro Mac. La cartella ‘Library’ risulta essere nascosta di default in OS X Lion, ma ci sono un certo numero di modi per ottenere l’accesso ad essa. Un modo questo può essere fatto sia mediante l’apertura di Finder, evidenziare l’opzione ‘Vai’ menu, quindi premere il tasto ‘Alt’ sulla tastiera Mac. Ora tale cartella dovrebbe essere visibile.

Fase 4: In alternativa al punto precedente, gli utenti possono anche premere ‘⌘ CMD + Shift + G’, quindi digitare in ‘~ / Library /’. In entrambi i casi, dovreste ora trovare nella struttura denominata “Mobile Documents”, e quindi individuare una sotto-cartella Documents che contiene i nostri preziosi file.

sincronizzazione iCloud con DropBox

Fase 5: utilizzando ora le nuove funzionalità contenute nel software Hazel, sarà possibile effettuare sincronizzazioni specifiche. Potrete inoltre creare una regola all’interno di Hazel per controllare una cartella specifica e poi sincronizzare il contenuto in Dropbox.

Può sembrare un metodo un pò confuso, ma per coloro che hanno costruito un rapporto di fiducia con Dropbox nel corso degli anni e adorano la possibilità di vedere versioni precedenti dei file, questa potrebbe rivelarsi una soluzione assai comoda.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni