giovedì, 4 luglio 2019

Guida: ecco come cancellare i vecchi backup di iCloud e liberare spazio

Una delle funzioni più comode del servizio iCloud è quello relativo alla modalità di autosalvataggio dei dati di backup dei nostri iPhone, iPod ed iPad, in modo tale che possiamo recuperarli con estrema facilità in caso di ripristino del dispositivo.

iCloud-backup

Ma così facendo può capitare che il vostro spazio gratuito di 5GB che iCloud vi fornisce possa arrivare presto a saturazione, ponendovi il problema di dover recuperare altro spazio per continuare ad eseguire le azioni di backup fornite. Per recuperare dello spazio utilizzabile possiamo andare a mettere mano nei vecchi backup dei nostri dispositivi, che non servono più a nulla, oppure andare ad eliminare altri file che non ci serviranno in futuro.

Eliminare i backup su iCloud 

Se avete nei backup di iCloud dei salvataggi che si riferiscono a dei dispositivi che avete venduto, regalato, che non utilizzate più potete andare ad eliminare questi file inutili che mai più utilizzerete. Un altro modo per recuperare spazio è quello di eliminare anche i backup più obsoleti, che sono stati fatti qualche mese fa e che risultano superati da altri più attuali. Questo vi permetterà di recuperare molti dei 5GB che avete a disposizione gratuiti.

  • avviate l’applicazione impostazioni e cliccate su iCloud;
  • ora cliccate su archivio e backup> gestisci archiviazione;
  • Controllate le vostre copie di backup precedentemente salvate su iCloud;
  • cliccate sul backup che volete eliminare e cliccate su elimina backup ed ora su disattiva ed elimina;

Con questi semplici passaggi vedrete che avrete già recuperato una buona fetta di memoria utilizzabile su iCloud.

Gestire manualmente i contenuti dei backup di iClou

Ora che abbiamo cancellato i vecchi backup, è utile verificare quali contenuti vengono salvati quando iCloud esegue i salvataggi, perchè molte più opzioni andremo a selezionare e più pesante sarà la grandezza del file creato. Ora vediamo come gestire manualmente, componente per componente, tutto ciò che compone un backup.

  • avviate impostazioni e scegliete iCloud;
  • cliccate su archivio e backup>gestisci archiviazione;
  • se avete più dispositivi gestiti sotto il vostro iCloud selezionate quello desiderato;
  • ora verrà visualizzato un elenco delle applicazioni di cui iCloud sta eseguendo il backup, per vederle tutte cliccate su mostra tutte le app;
  • ora potete attivare e disattivare le singole applicazioni per consentire il salvataggio o meno.

Come eseguire il dowgrade dello storage iCloud

Nel caso avete acquistato una quantità maggiore di spazio per i salvataggi iCloud a pagamento, ma ora avete deciso di ritornare a quello gratuito da 5GB, dobbiamo eseguire delle operazioni in modo tale che Apple non vada, alla scadenza, ad addebitarci nuovamente la quota annuale per l’acquisto dello spazio aggiuntivo.

  • avviate impostazioni e scegliete iCloud;
  • cliccate su archivio e backup>gestisci archiviazione;
  • cliccate su acquista più memoria;
  • selezionare le opzioni di downgrade ed eseguite il logo al vostro Apple ID;
  • scegliete ora il nuovo piano tra quelli presenti;

La nuova opzione entrerà in vigore nel ciclo di fatturazione successivo, una volta che andrà a scadenza il pagamento precedente.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni