mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco come condividere i documenti su iCloud

La nuova tendenza sulla rete è quella di mantenere sempre più file, documenti, musica e quant’altro direttamente online attraverso i servizi di Cloud storage, Apple è stata una delle prime grosse aziende nell’ambito dei dispositivi mobili ad utilizzare questa soluzione, presentando iCloud nel giugno del 2011.

icloud-documenti

Lavorare su iCloud è molto semplice e pratico e permette di condividere i documenti su tutti i vostri device iOS ed OSX, e grazie all’ultimo sistema operativo Mountain Lion  le applicazioni hanno iniziato a fornire il supporto per la sincronizzazione su iCloud. Oggi vedremo come condividere i documenti su iCloud in modo da rendere disponibile per tutti i device Apple i vostri file importanti.

Attivare documenti e dati

Se non avete già creato un account gratuito iCloud, questo articolo vi permetterà di vedere come crearne uno da zero, ma per memorizzare i documenti nella nuvola è necessario attivare i documenti e dati dal pannello iCloud nelle Preferenze di Sistema, così come nelle impostazioni di qualsiasi dispositivo iOS che si intende utilizzare . Fatto questo qualsiasi app compatibile con iCloud sarà in grado di memorizzare i file sulla nuvola.

Cerca le applicazioni compatibili

al momento non sono molte le app compatibile con iCloud, su Mac, molte delle applicazioni di Apple supportano iCloud, tra cui Anteprima, TextEdit, la suite di iWork ’09 (Pages, Numbers e Keynote), e GarageBand. Mentre tra le applicazioni di terze parti troviamo l’editor di testo  iA Writer, Byword, and Smultron; the PDF editor PDFpen; the graphics editor Pixelmator, e alcuni altri. A questo punto, i programmi compatibili possono produrre file in formato Microsoft Office, ma Microsoft Office non supporta iCloud.

Salvare i documenti nel cloud

Utilizzare un applicazione compatibile con iCloud è molto semplice, prendiamo ad esempio TextEdit. Dopo aver creato un nuovo documento, premere Command-S, e assicuratevi che menu mostri l’icona di iCloud. Assegnare un nome al file e fare clic su Salva, e il documento verrà inviato in automatico al cloud. Ora a tale file potrete accedervi da più dispositivi iOS oppure OSX.

icloud-documenti-2

Aprire documenti salvati nel cloud

Per aprire i file salvati su iCloud, premi Command-O in una delle applicazioni compatibili col servizio, quindi fart clic sul pulsante iCloud. Vedrete qualcosa di simile a questo:

icloud-documenti-3

Per creare una cartella, è sufficiente trascinare un file sopra l’altro, come si farebbe con le icone su un iPhone o iPad. Assegnare un nome alla cartella, e sarà salvata su iCloud.

Spostare i file esistenti sul cloud

Potreste avere dei file sul proprio Mac che vorresti mettere nella nuvola, per fare questo basta aprire un file con un programma compatibile scegliere File> Sposta, quindi selezionare iCloud dal menu dove. Al contrario per spostare un file dal Cloud al Mac, fate clic sul menu dove e trovate la cartella in cui si desidera inserire il file. Se la cartella in cui si desidera spostare il file non è nel menu, scegliere Altro nella parte inferiore del menu, e selezionate il percorso desiderato.

Trovare i file che non appaiono sui dispositivi iOS

IWork, Pages, Numbers, Keynote consentono di accedere ai file creati sul Mac o sul vostro iPad o iPhone. Ma, lo stesso non vale per, ad esempio, TextEdit o Anteprima.

Se si salva un file di TextEdit nel Cloud, è in un buco nero per quanto riguarda iOS. Quando si va sul telefono non lo vedrete ma è nella nuvola, anche se il device iOS iPhone non ha le chiavi per trovarlo. Mentre è possibile spostare i file dalla nube al Mac, non c’è modo di farlo su un dispositivo iOS. Avrete bisogno di andare di nuovo sul vostro Mac per trovare il file e spostarlo.

Accedi ai tuoi file iCloud dal Finder

OS X mantiene le copie dei documenti iCloud in una cartella nascosta, per vedere quella cartella andate nel finder selezionando Vai -> Vai alla cartella scrivendo poi ~/Library/Mobile Documents/ and cliccando su vai. In questa cartella, vedrete una serie di altre cartelle, alcuni dal nome bizzarro, ma ognuno dei quali contiene i nomi delle applicazioni. Ad esempio, nel com~apple~TextEdit, è possibile vedere alcuni file.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni