giovedì, 4 luglio 2019

Recuperare i file cancellati in iCloud dopo una sincronizzazione

Abbiamo visto coem l’avvento di iCloud abbia combaito il modo di pensare e di utilizzare i nostri dispositivi, introducendo il pensierio dello storage online e di poter utilizzare tali documenti condividendoli ovunque ci troviamo sui vari dispositivi con sistema operativo iOS.

iCloud Apple

iTunes adesso eprmette di eseguire la cincronizzazione o con il proprio PC o Mac oppure attraverso iCloud ma questa soluzione, al primo appuntamento, determina la cancellazione dei documenti locali che non risulteranno piu’ disponibili nei nostri terminali. Questo affinchè  chiunque abbia accesso all’account possa possa utilizzare questi file utilizzando sempre la versione più aggiornata di questi file e non revisioni precedenti.  Se però avete eseguito un backup prima della sincronizzazione, avrete la possibilità di recuperare i documenti, trasferendoli manualmente sulla nuvola e rendendoli disponibili a tutti i nostri terminali.

Andiamo a vedere nel dettaglio la procedura da seguire per recuperare tali documenti:

Occorrente:

  • Un Macintosh o un sistema allestito con OSX a bordo
  • L’utility iPhone / iPod Touch Backup Extractor
  • Il backup eseguito prima della sincronizzazione

Procedura:

1. Scarichiamo l’applicativo, iPhone / iPod Touch Backup Extractor, per MacOS X da questo link.

2. Lanciamo l’applicazione e selezioniamo il file di backup del nostro dispositivo  (vostra login> library>application support>mobilesync>backup)

3. Clicchiamo quindi su Read Backup per avviare il processo

Guida iCloud recuper file cancellati

4. Dalla  lista  selezioniamo le applicazioni di cui vogliamo recuperare i documenti, nel nostro caso Numbers, Keynote o altri file  (la nomenclatura è sullo stile com.apple.Numbers) quindi clicchiamo su Extract.

5. Cliccate con il tasto destro sull’applicativo selezionando la voce “Mostra contenuto pacchetto” (Show Package Contents) all’interno ci sono numerosi file e cartelle ma cercate quella Documents da cui possiamo recuperare i nostri documenti.

Guida recupero file cancellati iCloud

6. importiamo nuovamente tutto dentro iCloud, loggandoci con il nostro account su iCloud e cliccando su “Upload Document” come nell’immagine:

Guida recupero file cancellati iCloud

La procedura è conclusa ed avremo i file nelle revisioni precedenti nuovamente disponibili su iCloud e sui nostri dispositivi.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni