mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco come gestire le impostazioni sulla privacy sul vostro iPhone, iPod, iPad con iOS 6

Dopo le problematiche relative alla sicurezza di iOS sollevate all’inizio del 2012, Apple ha provveduto ad aggiungere una serie di nuove impostazioni di privacy all’interno del nuovo sistema operativo iOS 6, rilasciato poche settimane fa.

iOS 6-logo

Queste dovrebbe andare ad affrontare alcune delle preoccupazioni sollevate, fatto sta che bisogna saperle anche impostare al meglio sul proprio iPhone, iPod o iPad in modo tale da garantirci un buon livello di sicurezza, oggi vedremo come gestire queste impotsazioni sui nostri dispositivi.

Le nuove impostazioni di privacy sono ora accessibili nell’applicazione imopostazioni alla voce  privacy e sono suddivisenelle seguenti sezioni:

ios_6_privacy_impostazioni-1

  • Servizi di localizzazione
  • Contatti
  • Calendari
  • Promemoria
  • Foto
  • Condivisione Bluetooth
  • Twitter
  • Facebookios_6_privacy_impostazioni-2

Contatti, Calendari, Promemoria, Foto:

ios_6_privacy_impostazioni-3
All’interno di questa sezione troviamo l’elenco delle applicazioni che hanno richiesto l’accesso a Contatti, Calendari, Promemoria e foto sul dispositivo iOS. È possibile abilitare o disabilitare l’accesso tramite l’apposito interruttore On / Off.

Servizi di localizzazione:

ios_6_privacy_impostazioni_4
In questa sezione viene visualizzato l’elenco delle applicazioni che hanno richiedono la vostra posizione. È inoltre possibile scoprire quale applicazione hanno utilizzato i servizi di localizzazione di recente o nelle ultime 24 ore.

  • l’icona viola viene visualizzata accanto a un elemento che ha recentemente utilizzato i servizi di localizzazione;
  • l’icona grigia viene visualizzata accanto a un elemento che ha utilizzato la vostra posizione nelle ultime 24 ore;
  • l’icona delineata viene visualizzata accanto a un elemento che utilizza un geofence (come l’applicazione Promemoria).

In questa sezione avrete la possibilità di abilitare o disabilitare i servizi di localizzazione per i servizi di sistema come ricerca di cella di rete, Calibrazione bussola, Uso e Diagnostica, Genius per applicazioni,  può essere prudente disattivare i servizi di localizzazione (Impostazioni -> Privacy – > Servizi Localizzazione) per le applicazioni e i servizi di sistema che si pensa possano essere utilizzati senza rintracciare la propria posizione in modo da conservare anche la durata della batteria.

Condivisione Bluetooth:

ios_6_privacy_impostazioni_5
In questa sezione verranno visualizzate  le applicazioni che hanno richiesto la possibilità di condividere i dati tramite Bluetooth. Non è chiaro che tipo di applicazioni avranno la possibilità di condividere dati tramite Bluetooth.

Twitter, Facebook:

In questa sezione verrà visualizzato l’elenco delle applicazioni che hanno richiesto l’accesso al tuo account di Twitter e Facebook.

Limitare il monitoraggio degli annunci:

ios_6_privacy_impostazioni_6
Questa nuova impostazione non è in Impostazioni sulla privacy, ma è nascosta nella sezione Informazioni su (Impostazioni -> Generali -> Informazioni su -> Pubblicità). Apple in questo nuovo iOS 6 ha introdotto un nuovo identificatore della pubblicità, che può essere utilizzato dalle applicazioni per dare un maggiore controllo sulle possibilità degli inserzionisti di utilizzare metodi di monitoraggio. E ‘un’alternativa all’UDID e permette di monitorare gli sviluppatori su parametri come cookie.

Potrete limitare il monitoraggio degli annunci tramite Impostazioni -> Generali -> Informazioni su -> Pubblicità -> Limite e Tracking, che impedirà alle applicazioni di utilizzare il nuovo identificatore della pubblicità per introdurre annunci mirati

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni