mercoledì, 3 luglio 2019

Apple esce dalle 20 aziende più sicure del 2012

I consumatori stanno perdendo fiducia nei confronti di Apple per quanto attiene la privacy e sicurezza dei propri dati personali? A giudicare dalla nuova classifica redatta verificando le aziende più sicure per la privacy degli utenti nel 2012 sembra proprio di si. Apple è infatti uscita dalla top 20 delle imprese più attendibili nel 2012.

privacy-ios-6

La società è sceso al numero 21 dopo essere stata a lungo tra le prime 20 aziende che hanno visto un alto grado di protezione dei dati relativi ai propri clienti. Mozilla, il creatore del browser open-source Firefox ha ottenuto la ventesima posizione, in base a quanto redattio dal Ponemon Institute.

L’indagine è stata condotta da Ponemon Institute ed ha interessato 100.000 adulti e coperto 25 settori. Il produttore di computer Hewlett-Packard ed Amazon, creatore del Kindle, in tale classifica si sono posizionati in seconda e terza posizione,  con Amazon che ha migliorato di molto la sua classifica, salendo dal quinto posto del 2011 al terzo del 2012. Anche se Apple si era  classificata in posizione numero 8 nel 2009, la fiducia verso l’azienda nel modo di trattare i dati privati degli utenti è calata notevolmente negli ultimi anni. Nel 2011 ricordiamo la notizia che alcune app utilizzavano le rubriche degli utenti e il caricamento dei dati. Un caso simile sta accadendo anche per quanto attiene il noto servizio WhatsApp che sembra vada a violare la privacy e sicurezza delle persone introducendosi nelle rubriche senza permesso.

Con questo scenario, non c’è da meravigliarsi che le politiche Apple di sicurezza vengano mess ein dubbio dagli utenti. A preoccupare gli utenti non è solo il furto di identità, ma anche la trasmissione di dati eprsonali senza il consenso dell’utente rappresneta il secondo principale pericolo di minaccia.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni