venerdì, 5 luglio 2019

Motorola vince una causa di brevetti in Germania contro Apple, possibile ban di dispositivi iOS?

Questa mattina Motorola Mobility ha vinto un importante causa legale in territorio tedesco, la Corte di Mannheim regionale infatti ha dato ragione al produttore del telefono Razr in una causa riguardante la violazione di brevetti presentata contro contro l’azienda di Cupertino nello scorso mese di aprile.

Causa legale Apple vs Motorola

Motorola ha vinto quindi un’ingiunzione nei confronti di prodotti Apple che violano propri brevetti wireless, che comprendono il modello originale di iPhone, iPhone 3G, iPhone 3GS, iphone 4, l’iPad 3G originale e iPad 2 3G. La decisione del tribunale segue una sentenza in contumacia contro Apple rilasciata lo scorso novembre e che è programmata per essere discussa all’inizio di febbraio.

Veniamo al dettaglio del contendere, la sentenza riguarda il brevetto European Patent 1010336 (B1) che è l’equivalente europeo dello US Patent No. 6.359.898 che riguarda il “metodo per l’esecuzione di una funzione di conto alla rovescia durante un trasferimento di un sistema packet radio” il quale è stato dichiarato essenziale per il General Packet Radio Service (GPRS).

L’ingiunzione è “preliminarmente esecutiva” nel territorio irlandese contro Apple Sales International, che non è poi in pratica applicabile a meno che Apple non sposti la propria sede legale in quel territorio.

Apple qui dovrà decidere se presentare ricorso alla Corte d’appello di Karlsruhe, verrà sicuramente fatto questo se la  sentenza apre effettivamente la strada ad un divieto di vendita di dispositivi di Apple iOS. La sentenza afferma inoltre che Apple potrebbe modificare i propri prodotti eliminandola parte relativa al brevetto violato in modo da evitare un infrazione. Resta da vedere se questa è una scelta commercialmente valida per Apple e se vi sono soluzione alternativamente valide che possa garantire lo stesso risultato finale.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni