venerdì, 5 luglio 2019

Ecco come utilizzare iTunes Match sul proprio iPhone, iPad o Mac

iTunes Match è stato introdotto ormai da un anno e ci sono utenti che hanno subito acquistato tale servizio mentre altri sono ancora scettici sulla sua utilità.

iTunes Match

Una delle positività nell’utilizzare questo sistema è quella relativa alla possibilità di risparmiare spazio sui propri dispositivi quando non avere grosse quantità di memoria su di essi. Se non avete familiarità con iTunes Match oggi vedremo un riepilogo su cos’è il servizio e come utilizzarlo.

Partiamo con il sito ufficiale del servizio itunes Match.

  • Il costo è di € 25/anno;
  • Potete attivarlo da iTunes sul tuo computer (Mac o PC);
  • iTunes quindi eseguirà la scansione della libreria musicale e permetterà di riconoscere quelle canzoni che Apple ha già nel proprio catalogo;
  • Le canzoni che avete e non riconosciute da apple verranno caricate sul Cloud;
  • È possibile eliminare qualsiasi canzone dal vostro Mac o da un dispositivo iOS e poi scaricare di nuovo dalla nube tale brano;
  • Il servizio permette di trasformare i brani in altissima qualità, se avete un sacco di canzoni con bitrate più bassi nella vostra libreria, aumentarne la qualità;

Se avete dei dispositivi da 8 e 16 Gb di memoria questo è un servizio che può esservi molto di aiuto, infatti potreste trovarvi a corto di memoria una volta installate applicazioni, libri, film e musica. Una soluzione a questo? iTunes Match. Come? Vediamo come farlo:

Dopo aver aderito ad iTunes Match e completata la scansione e il processo di caricamento sul computer (è essenziale completate questo passaggio), sincronizzate il dispositivo (solo per assicurarsi che tutti i brani sono stati trasferiti), vai su dispositivo e attivate iTunes Match su on. Otterrete l’avvertimento di sostituire la musica sul tuo dispositivo, non preoccupatevi questo è normale. A questo punto, qualsiasi canzone sul dispositivo verrà eliminata.

iTunes-Match-1

Nella schermata delle impostazioni scegliete l’opzione “Mostra tutta la Musica” ed accendetela. Vediamo la differenza tra la pagina in cui il servizio è off e quello on:

iTunes-MAtch-2

iTunes-MAtch-3

Con questa impostazione, è possibile vedere tutti i brani presenti in iTunes Match, ma non tutti sono sul dispositivo. Come è possibile ottenere i brani sul dispositivo? Basta cliccare su play, questo farà partire la riproduzione del brano, come il download. Che ne dite se si vuole un intero album o elenco di riproduzione? Basta scorrere fino alla fine dell’elenco dei brani della play list o un album e toccare l’icona cloud:

iTunes-Match-4

In che modo tutto questo questo aiuterà a gestire lo spazio sul dispositivo? In primo luogo, non c’è bisogno di scegliere durante la sincronizzazione ciò che si desidera avere sul vostro dispositivo. Ora, non c’è bisogno di gestire la musica sul device, avrete tutte le canzoni a portata di play. Se non è sul dispositivo (e sei online) la si ottiene e quando avete finito con essa, è possibile eliminarla dal dispositivo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni