venerdì, 5 luglio 2019

iOS 7: utilizzare un immagine panorama per lo sfondo, lockscreen o entrambi

Abbiamo visto molte volte ed ormai tutti saprete come impostare un immagine scattata da voi o recuperata dalla rete come sfondo del proprio iPhone, ma con il nuovo iOS 7 Apple ha introdotto la possibilità di utilizzare degli sfondi dinamici ed anche panoramici per il vostro device.

Panorama-iOS7

Oggi andremo a vedere quindi come utilizzare un immagine panorama come sfondo, sulla lockscreen o in entrambi questi posti sul nuovo iOS 7 disponibile ad oggi nella sua versione beta.

Come abbiamo visto in precedenza Apple ha rilasciato circa una settimana fa iOS 7 beta 2, e noi vi abbiamo proposto la guida per poter installare tale firmware senza essere degli sviluppatori. Questo nuovo iOS 7 tra le tante novità che introduce, permette l’utilizzo di immagini  panorama come per la lockscreen, o come sfondo sul vostro iPhone o iPad, o perchè no per entrambe le due cose. Quando si esegue questa operazione, il dispositivo andrà a mostrare l’immagine panoramica a tutto schermo, che consente di spostare il dispositivo come in un cerchio e vedere l’intera immagine in modo dinamico spostarsi sullo schermo. Vediamo la procedura per impostare queste immagini panorama sul proprio device:

  • recatevi per prima cosa nell’applicazione Impostazioni di iOS beta 7, e selezionare Luminosità & Wallpaper,
  • toccare l’area Wallpaper e scorrere poi fino al punto in cui ci sono le foto;
  • cliccate sui vostri panorama  e selezionate uno di essi , andrete ad ottenere una rapida anteprima, in modo da vedere come funziona;
  • tenete il dispositivo iOS di fronte a voi e fate una panoramica intorno come se state scattando un immagine panoramica, in questo modo vedrete u effetto di movimento davvero particolare sul vostro display,
  • su iPhone, basterà cliccare sul pulsante Imposta per ottenere la scelta di impostare tale panorama nella lockscreen, sfondo o entrambe le opzioni. Su iPad, una volta che siete in modalità di anteprima, vedrete un pulsante Imposta blocco schermo, un pulsante Imposta schermata principale, e uno per entrambe le opzioni.

Ora, ogni volta che guarderete la schermata di blocco o le icone della schermata Home, otterrete questo effetto di movimento come una chiazza di petrolio. Anche a schermo bloccato, il panorama si muoverà intorno in background, anche se risulterà sfocato sotto le notifiche. Su iPad tale funzione funzionerà anche mantenendo il tablet in posizione orizzontale.

| via

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni