mercoledì, 3 luglio 2019

In futuro il vostro iPhone avrà anche l’olfatto

Ormai il mondo dell’elettronica sta diventando sempre più vicina alla razza umana, con dispositivi che riescono a vedere attraverso delle fotocamere, a sentire grazie ai microfoni a percepire i movimenti grazie all’accelerometro, ma non è tutto qui, in un futuro che potrebbe essere davvero prossimo il vostro iPhone potrebbe anche riconoscere gli odori, profumi e quant’altro.

Adamant-Tecnologies-iphone-olfatto

Avete proprio capito bene, sembra strano ma una piccola azienda di San Francisco, la Adamant Technologies, ha sviluppato una tecnologia che permette di “insegnare” al vostro iPhone anche i sensi dell’olfatto e del gusto. Sam Khamis, fondatore e CEO di Adamant spiega che tutto questo sarò possibile grazie ad un chip che lavora assieme a dei microscopici sensori.

Questi sensori sono in grado di assumere i sensi dell’olfatto e del gusto andando a digitalizzarne i risultati ottenuti, in questo modo l’iPhone sarà in grado di riconoscere autonomamente degli odori o profumi. Questa tecnologia si avvale su circa 2000 sensori, equiparabili come numero in un naso di un cane, che come sappiamo hanno un senso dell’olfatto molto spiccato. Al momento l’azienda ha concluso solo la parte hardware andando a produrre tali cip in uno stabilimento in Texas, manca però la parte relativa al software che sembra ancora lontana da una soluzione definitiva.

Adamant vuole arrivare a produrre un accessorio per iPhone dal costo non superiore ai 100 dollari che permette moltissime applicazioni, ad esempio potrà dirci, attraverso applicazioni specifiche, se il nostro alito è pessimo o meno indicandoci anche la possibile cause di un eventuale problema, se abbiamo bevuto alcolici e molto altro.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni