mercoledì, 3 luglio 2019

Siri: ecco 5 funzioni utili per gli studenti

Siri è una funzionalità ormai presente da un paio di anni sui nostri dispositivi iOS e che funge da assistente virtuale per l’utilizzatore del device. Nonostante Apple continui a sviluppare aggiornamenti ed implementazioni delle funzionalità di tale assistente, la stessa Siri non è che sia così utilizzata dagli utenti possessori di iPhone ed iPad. Oggi però andiamo a vedere 5 utili funzioni che gli studenti possono utilizzare per il loro percorso di studio.

immagine Siri Apple

Dizionario e pronuncia/scrittura corretta

Siri-studenti-1

Siri può agire come un vero e proprio dizionario a portata di mano. Non solo fornisce la definizione della parola, può anche dare la corretta ortografia della parola stessa. Questo è utile perché è permetterà di capire come pronunciare e scrivere correttamente una determinata parola. Per provare questo, è sufficiente dire qualcosa come “definizione autoctono”.

Risolvere le equazioni matematiche e statistiche

Siri-studenti-2

Siri ha una stretta integrazione con Wolfram Alpha, il motore di conoscenza computazionale, grazie a questo i proprietari di dispositivi supportati da Siri possono eseguire equazioni matematiche e lavorare con i dati statistici. Siri può così aiutare gli studenti a risolvere i loro problemi di matematica, provate con comandi come “cos’è il 19% di 1378” o “calcola 7x + 14”.

Mostra un immagine o forma geometrica

Siri-studenti-3

Potete chiedere a Siri di mostrarvi l’immagine di un triangolo isoscele, di un Kronosaurus o dell’Uomo Vitruviano di Da Vinci. Siri non solo vi mostrerà l’immagine, ma anche le informazioni pertinenti di accompagnamento, potendo così visualizzare le immagini di più o meno tutto quello che volete, senza dover sfogliare libri di testo.

Trasforma la tua voce in testo

Siri-studenti-4

Siri principalmente è un software di dettatura, gli studenti dovranno semplicemente dettare e Siri trasformerà le parole pronunciate in testo. Questo è sicuramente un enorme risparmio di tempo rispetto alla scrittura manuale. Si può anche utilizzare la dettatura Siri all’interno delle applicazioni che permettano la scrittura. Basta attivare la tastiera e cliccare sul tasto microfono che si trova a sinistra della barra spaziatrice. Se non trovate tale opzione attivatela in Impostazioni> Generali e cercare le impostazioni di Siri e attivatela.

Apprendimento delle lingue e traduttore

Siri-studenti-5

Per imparare meglio le lingue bisogna avere a fianco qualcuno che la sappia parlare bene, Siri può fare così al caso vostro. Con iOS 7, Apple ha aggiunto nuove lingue a Siri che è diventato un pratico traduttore virtuale nelle vostre mani. Potrete domandare a Siri frasi “come faccio a dire ciao in giapponese” o “come faccio a dire come stai in spagnolo?”.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni