giovedì, 4 luglio 2019

Vediamo come tenere sotto controllo la connessione dati

Una delle cose più importanti da tenere sotto controllo sul proprio iPhone ed iPad 3G per non incorrere in spese rilevanti, è la connessione dati del dispositivo. Gli operatori infatti ci offrono spesso tariffe che hanno un limite di Megabyte o Gigabyte giornalieri o mensili a cui noi ci dobbiamo attenere.

impostazioni-cellulare

E’ quindi importante sapere come mantenere il vostro utilizzo dei dati sotto controllo, ci sono alcune applicazioni e servizi diversi che vengono automaticamente abilitati ad utilizzare i dati cellulare per i loro processi. Questi servizi hanno la capacità di trasferire le informazioni utilizzando la connessione dati senza il vostro permesso a meno che non disattivate manualmente il tutto. Se volete imparare a gestire la vostra connessione dati seguite i seguenti passaggi.

  • Recatevi nell’applicazione Impostazioni sul dispositivo e cliccate sulla scheda generale;
  • toccate adesso la riga denominata Cellulare;
  • troverete in fondo la voce  “Utilizza dati cellulare per“, sezione in cui sarà possibile controllare quali applicazioni e servizi sono in grado di utilizzare la connessione dati. Funzioni native come documenti iCloud, iTunes, FaceTime, aggiornamenti PassBook, e sono tutte autorizzate ad utilizzare il piano dati per caricare e scaricare le informazioni. Utilizzare gli interruttori a levetta per evitare che queste applicazioni eseguano il trasferimento dei dati durante la connessione a 3G.

In questo modo potrete andare a limitare o meno l’utilizzo della connessione dati in baso all’offerta dati che avete per il vostro device, ovviamente vanno ad incidere anche altre impostazioni delle singole app che si collegano ad internet, mail, social network ed altro ancora.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni