venerdì, 5 luglio 2019

5 funzioni in cui Windows 8 potrebbe battere iOS

Nelle prossime settimane vedremo la presentazione del tanto atteso sistema operativo di Microsoft Windows 8 per tablet, che andrà a battagliare direttamente con il duopolio iOS-Android.

Winodws-8-tablet

Sarà interessante vedere cosa saprà fare questo nuovo OS che preannuncia una compatibilità molto approfondita con i propri computer Windows, vediamo quale potrebbero essere i 5 punti in cui Windows 8 può battere iOS.

Snap Screen: lo schermo consente di agganciare una seconda applicazione sul bordo dello schermo, oltre ad offrire  a livello di sistema il multitasking, caratteristica mancante in iOS. Windows 8 comprende inoltre una “Snap Screen” che consente di visualizzare due applicazioni attive sul display allo stesso tempo. Una app consuma circa tre quarti dello schermo, mentre l’altra si trova in una striscia stretta. Le applicazioni possono essere facilmente scambiate di posizione, ed è possibile tagliare e incollare il contenuto da una applicazione all’altra. Lo Snap Screen è una funzione molto importante, ed è il motivo principale per cui tutti i tablet con Windows 8 devono avere una risoluzione minima di almeno 1366×768.

Windows8-snap-screen

Live Tiles: permette di visualizzare uno slideshow di immagini e di altri contenuti dinamici nella schermata di avvio, strano che Apple, azienda innovativa per eccellenza, per la schermata iniziale iOS utilizzi solo degli elementi statici, disposti in una griglia rigida. In netto contrasto la schermata di Windows 8 è divertente e dinamica e flessibile. Le icone delle applicazioni sono rappresentate da “Live tile” che possono rivelare informazioni in costante aggiornamento, come ad esempio le ultime previsioni meteo o notizie. Le stesse possono anche essere ridimensionate, offrendo un grado di personalizzazione dell’utente. Il risultato finale è una schermata di avvio che è audace e dinamica, ma anche rilassante nel suo design raffinato ed artistico.

Winodws8-Live-Tile

Settings: il sistema permette di regolare le impostazioni dell’applicazione senza uscire dalla stessa app, sarà sufficiente richiamare la barra Charms all’interno di un app, e premere l’icona Impostazioni nella parte inferiore. Da qui è possibile modificare le opzioni specifiche app, e anche affrontare le impostazioni di sistema. In iOS, è necessario chiudere la vostra applicazione attiva, aprire l’applicazione Impostazioni, e cercare cosa dovete settare Winodws 8 qui utilizza la stessa filosofia che troviamo in Android: dare all’utente potenti opzioni per personalizzare la sua esperienza, e rendere queste opzioni rapidamente accessibili. iOS, invece, sacrifica la personalizzazione al servizio della semplicità.

Windows8-Settings

Presenza di un file system: i tablet Windows 8 possono accedere all file system del desktop. Non ci sono cartelle tradizionali nell’interfaccia utente, quindi non è possibile trascinare e rilasciare i file tra le directory, tuttavia, l’interfaccia mostra un file system sottostante quando si esegue una ricerca dalla barra Charms. Ad esempio, se si esegue una ricerca di file per il termine “sushi”, troverete tutti i documenti-immagine, file di testo, a prescindere, con sushi tra il nome del file. iOS include una funzione di ricerca, ma analizza un insieme limitato di valori, riportando solo un elenco di applicazioni installate, così come note e le voci di calendario.

Windows8-file-system

Explorer: la versione del browser utilizzata su Windows 8 sembra meglio di Safari, questo grazie ad una maggiore superficie di schermo dedicata al contenuto del browser, questo perchè le schede e la barra degli indirizzi sono nascosti alla vista fino al loro richiamo. Nel nuovo IE, c’è anche la ricerca integrata nella barra degli indirizzi. Infine, Internet Explorer  ha un veloce motore di renderingcon dei tempi di caricamento della pagine molto veloci.

Windows8-explorer

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni