sabato, 6 luglio 2019

Apple invita gli sviluppatore a proporre applicazioni a 64 bit

Come abbiamo visto una delle novità del nuovo iPhone 5S è quella di avere un processore che funziona a 64 bit, una vera novità per il settore smartphone, ed anche iOS 7, che verrà rilasciato domani 18 settembre, sarà compatibile con tale nuovo formato. Si tratta di una modalità nuova che permetterà ad app e giochi di avere una grafica e funzionamento migliorato, ed Apple ora per sfruttare questa features propone agli sviluppatori di inviare app compatibili con la tecnologia a 64 bit.

chip-A7-Apple

Attualmente, gli sviluppatori che desiderano continuare a sostenere iOS 6 dovranno costruire le loro applicazioni a 32 bit. Ma Apple ha promesso che da ottobre dei nuovi cambiamenti permetteranno agli sviluppatori di supportare sia la modalità a 32 bit su iOS 6 e sia a 32 e 64-bit su iOS 7 con un unico binario.

“Xcode può costruire applicazioni sia con file binari a 32 bit che a 64 bit, quindi funziona su tutti i dispositivi che eseguono iOS 7”, ha riferito Apple.

Il processore A7 è due volte più veloce nella potenza di elaborazione e prestazioni grafiche rispetto ai chip predecessori, ed è oltre 40 volte più veloce rispetto al chip che era montato sul modello originale di iPhone. Per sfruttare le funzionalità a 64 bit della A7, il sistema operativo iOS 7 è anche stato aggiornato con un kernel a 64 bit, con tanto di le librerie e driver.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni