venerdì, 5 luglio 2019

Fix di App Thinning su iOS 9, ora i 16 GB tirano un sospiro di sollievo

Con il rilascio di iOS 9.0.2 Apple ha sistemato un bug che non permetteva agli sviluppatori di sfruttare la funzione chiamata App Thinning per creare delle app “leggere” in termini di MB dimensionali. Ora tale bug è stato risolto con il sollievo anche per i proprietari degli idevice.

iOs-9-Apple

Questa è una funzione che permette di creare delle applicazioni molto leggere, sopratutto in virtù del fatto che Apple sta commercializzando ancora nuovi iPhone 6S con 16 GB di storage come opzione minima di memoria. Tale funzione dovrebbe quindi dare maggiore memoria a disposizione agli utenti, questo perchè le app saranno molto più leggere che in passato. Come funziona tale novità di iOS 9, quando gli sviluppatori rilasciano un app sul App Store, il binario comprende un sacco di codice superfluo per soddisfare una vasta gamma di dispositivi, dai nuovi modelli di iPhone 6s a 32 bit agli iPhone 5 e altro ancora. Stando così le cose, se vi capita di avere un dispositivo più vecchio che non può sfruttare le tecnologie più recenti, si sta scaricando inutilmente un sacco di codice aggiuntivo.

Con questa nuova funzione gli sviluppatori saranno finalmente in grado di dividere le loro applicazioni in modo che gli utenti “peschino” solo sul codice di cui hanno effettivamente bisogno. Ancora meglio, gli sviluppatori possono presentare una sola applicazione per l’App Store con Apple che dopo  si prenderà cura di tutto il resto. Questo dovrebbe permettere di risparmiare il 40% di memoria occupata ora dalle applicazioni, ed ora App Thinning è perfettamente funzionante dopo i primi problemi iniziali.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni