mercoledì, 3 luglio 2019

iOS 8: rallenta l’adozione, ora al 69%

La velocità con cui gli utenti stanno aggiornando i loro iPhone, iPad e iPod _Touch al sistema operativo iOS 8 è rallentata, come indicato nell’aggiornamento dei dati postati da Apple sulla pagina di supporto, che attestano un adozione che arriva al 69%.

iOs 8 adozione gennaio

L’incremento registrato nelle ultime due settimane è stato molto basso, solo l’1%, portando la percentuale di adozione dal 68 al 69%. Stando sempre ai dati forniti da Apple, il sistema operativo iOS 7 è attualmente installato sul 28 per cento dei dispositivi in circolazione, mentre il tre per cento degli iPhone, iPod e iPad hanno installata una versione precedente del sistema operativo mobile di Apple.

Da notare che la percentuale dei dispositivi che montano iOS 7 non è diminuita, ma l’avanzamento registrato è arrivato da dispositivi che avevano versioni precedenti. Sicuramente si tratta di dati inferiori rispetto ai precedenti aggiornamenti iOS, e rispetto anche a quanto aspettava Apple da questo ultimo iOS 8, ormai a disposizione degli utenti dallo scorso mese di settembre.

Sicuramente una fetta importante di coloro che posseggono dispositivi datati, quali l’iPhone 4S, non hanno ancora effettuato l’aggiornamento per paura di rallentare eccessivamente il proprio device. Oltre a questo anche la quantità di dati necessaria sul proprio device per effettuare l’aggiornamento sta frenando molti dall’installare iOS 8.

La situazione potrebbe migliorare con il rilascio dei nuovi iOS 8.1.3 e iOS 8.2, in arrivo nei prossimi mesi, e sopratutto col fatto che le applicazioni dal primo febbraio dovranno essere costruite con l’SDK di iOS 8, e entro giugno le vecchie applicazioni, non aggiornate all’ultimo firmware, dovranno scomparire.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni