venerdì, 5 luglio 2019

iOS 6.1: installato sul 22% dei device in sole 36 ore

Una delle peculiarità del sistema operativo iOS di Apple è quella di essere compatibile con tutti i dsipositivi già dal giorno del suo lancio, questo a differenza di quanto accade con Android, dove sono i produttori a decidere quando o se un dato dispositivo riceverà gli aggiornamenti.

iOS61-tasso-adozione

I rapporti riguardanti il tasso di adozione del nuovo sistema operativo iOS 6.1 rivelano che tale firmware è già installato su oltre il 22 per cento di tutti i dispositivi compatibili iOS, facendo registrare il più elevato tasso di adozione mai registrato da un sistema operativo.


La rapida adozione di iOS 6.1 è stata confermata dalla pubblicità web e dalle statistiche della società di analisi Chitika, che afferma che circa il 15 per cento di tutti i dispositivi iOS hanno in esecuzione il nuovo aggiornamento già dopo sole 24 ore dal suo rilascio. In confronto l’adozione di iOS 6 è risultata molto più lenta. La capacità di Apple di distribuire rapidamente gli aggiornamenti più importanti per la maggior parte della sua base di utenti iOS entro il primo mese di rilascio è uno dei principali fattori alla base del maggiore coinvolgimento e soddisfazione degli sviluppatori  iOS rispetto ad altre piattaforme.

Sulla piattaforma Android, quasi la metà di tutti i dispositivi attivi sono ancora a release vecchie quali Gingerbread, originariamente inaugurato nel maggio 2010. Windows Phone, anch’esso fatica ad attirare pubblico e sviluppatori sulla sua ultima versione.

iOS 6.1, come abbiamo visto in un articolo dedicato, non ha introdotto delle novità sostanziali rispetto alle versioni precedenti, però al momento non ha registrato nemmeno dei problemi di funzionamento o bug generici.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni