giovedì, 4 luglio 2019

iOS 8: vediamo il multitasking in split screen su iPad

Abbiamo visto nelle notizie prima dell’effettuazione del WWDC di Apple che la funzionalità di split screen, quella che permetterebbe di visualizzare contemporaneamente più applicazioni aperte, non sarebbe stata mostrata tra le novità del nuovo iOS 8 a causa di ritardi sullo sviluppo di tale features. Nonostante questo Apple è al lavoro su questa funzione e la stessa risulta nascosta all’interno dei codici dello stesso sistema operativo, vediamo com’è.

iOS8-split-screen-ipad

Nascosta nel codice di iOS 8 è stata trovata la nuova modalità split-screen che permette di visualizzare due applicazioni contemporaneamente,  utilizzando la classica separazione in due parti dello schermo, che hanno la stesdsa dimensione, oppure a dimensione impostabile dall’utente che potrà decidere di dedicare 1/4 del display, mentre all’altra i restanti 3/4. Tale modalità permette di trascinare link, non che di effettuare tutte le altre operazioni da una schermata all’altra, facilitando determinati lavori quali ad esempio ricopiare dei testi dalla propria mail, o molte altre ancora.

Tale funzione sembra che verrà introdotta solo su iPad Air, il tablet di maggiori dimensioni di casa Apple ed è utilizzabile solo in landscape mode. Speriamo di vedere split-screen con il rilascio finale di iOS 8 il prossimo autunno, ma non è da escludere che possa arrivare anche con un aggiornamento successivo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni