venerdì, 5 luglio 2019

iOS 8 porterà Multitasking Split-Screen su iPad

Sembra che l’era del multitasking su iPad stia per avere una nuova era, secondo infatti die nuovi rumors Apple potrebbe introdurre, nel prossimo iOS 8, il multitasking split-screen sul proprio tablet, in modo da poter visualizzare due app in contemporanea sul proprio tablet.

iOs-8-logo

Queste nuova funzione permetterà alle applicazioni di interagire più facilmente l’una con l’altra, oltre che a consentire a due app di essere utilizzate allo stesso tempo. Ad esempio, un utente potrà essere in grado di trascinare il contenuto, ad esempio testo, video o immagini da un’applicazione all’altra. Gli sviluppatori saranno in grado di progettare le loro applicazioni in modo tale da interagire tra loro. Questa funzionalità può significare che Apple è finalmente pronta per abilitare il supporto “XPC” in iOS, il che significa che gli sviluppatori potrebbero progettare applicazioni App Store i che potrebbero condividere i contenuti.

La funzione sembra che possa funzionare esclusivamente in modalità orizzontale, e se tale voce risultasse corretta, sarebbe sarebbe una delle principali funzioni aggiunte a iOS dal lancio dell’iPad avvenuto nel 2010. Ecco come potrebbe essere tale nuova funzionalità di iOS 8 su iPad mostrata in un concept realizzato in un video:

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni