venerdì, 5 luglio 2019

Scopriamo le foto in movimento con Panning di iOS 6 su iPhone

Una nuova funzionalità di iOS 6 su iPhone permette di scattare delle fotografie in movimento davvero interessanti, si tratta di Panning, ed oggi andremo a vedere proprio nello specifico come scattare delle fotografie con tale funzionalità.

Panning-iOS6-iPhone

Questa è una tecnica conosciuta nell’ambiente fotografico, che permette di mantenere in primo piano il nostro soggetto in movimento, andando però a sfocare lo sfondo posteriore dando così un a sensazione di immagine in movimento molto particolare.

Per effettuare questo tipologia di foto Panning, dovete tenere l’iPhone in linea con il soggetto in movimento mentre scattate la foto, ovvero:

  • aprite l’applicazione fotocamera;
  • cliccate e tenete premuto sul tasto di scatto senza lasciarlo;
  • seguite il soggetto nell’inquadratura cercando di mantenere la sua stessa velocità ed appena vi accorgete che avete appaiato la sua velocità ed il soggetto è parallelo a voi, rilasciate il tasto di scatto ma continuate a seguire il soggetto con l’iPhone per qualche secondo.
Panning-iOS6-iphone-2
Panning-iOS6-iphone-3
Panning-iOS6-iphone-4

Ora avrete la vostra fotografia scattata con la procedura Panning, vi forniamo comunque ulteriori indicazioni su come riuscire al meglio in questa operazione:

  • Viste le caratteristiche di velocità dell’otturatore, questa tecnica è più efficace in condizioni di scarsa luce o in presenza di ombre. Dovete evitare gli scatti al buio, quindi se dovete scegliere tra sole e ombra, optate per l’ombra;
  • cercate un soggetto da seguire per effettuare delle prove, l’ideale sarebbe quello di esercitarsi con un ciclista, se non ne trovate uno allora potete provare con delle macchine di notte;
  • verificate la velocità del soggetto, minore è e più dovrete avvicinarvi ad esso, l’effetto panning viene aumentato più si avvicina l’iPhone al soggetto;
  • la foto va scattata quando il soggetto è parallelo a noi o sta iniziando ad allontanarsi, evitate di scattare l’immagine quando il soggetto si trova ancora alla vostra destra se avete incominciato a seguirlo da quel lato.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni