mercoledì, 3 luglio 2019

Winocm al lavoro su un downgrade da iOS 6.x ad iOS 5.1.1

Un hacker di nome Winocm ha comunicato su Twitter di essere al lavoro su un nuovo sistema per effettuare il downgrade da iOS 6.x ad iOS 5.1.1 su tutti i dispositivi Apple. Si tratta di un procedimento molto interessante in quanto sui device di ultima generazione ad oggi non esiste un metodo per effettuare l’operazione di downgrade, nemmeno avendo a disposizione i file SHSH per il ripristino di firmware precedenti.

Winocm-downgrade

Winocm è un hakcer noto per il suo lavoro di hacking del firmware della Playstation 3 ed ha contribuito inoltre alla realizzazione di tweaks come CameraConnector.

Winocm sembra essere al lavoro su un sacco di progetti: il giorno prima del tweet relativo al downgrade, lo stesso hacker ha pubblicato un video sull’avvio di Linux eseguito su un iPhone 4, come potete vedere direttamente nel seguente video:

Mentre la procedura di downgrade da iOS 6.x ad iOS 5.1.1 potrebbe essere di scarso interesse per gli utenti visto ‘imminente arrivo del nuovo tool di jailbreak evasi0n, la procedura risulta essere una interessante novità per la compatibilità della procedura con i device recenti A5+. La procedura di Winocm potrebbe impedire agli utenti di rimanere bloccati su un firmware non-jailbroken in futuro.

Come previsto, il downgrade da iOS 6.x ad iOS 5.1.1 sarà possibile avendo i file SHSH salvati, per salvare tali file dovrete utilizzare il programma TinyUmbrella, ricordate che non sarete in sarà in grado di tornare ad iOS 5.1.1 se avete salvato solo i blob del firmware installato in fabbrica o tramite gli aggiornamenti OTA.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni