martedì, 2 luglio 2019

Apple risolve con iOS 6 un bug di iMessage su iPhone rubati

All’inizio di quest’anno abbiamo visto la presenza di un bug nel software iOS di Apple che ha permesso agli iPhone rubati di continuare a ricevere ed inviare messaggi di testo attraverso iMessage, questo anche se la SIM veniva disattivata e la password modificata.

iOS 6-logo

Ora apprendiamo che apple ha risolto questa problematica con iOS 6, la versione del sistema operativo rilasciata lo scorso mese di settembre.Il problema è stato risolto attraverso una serie di controlli immessi nell’utilizzo di iMessage.

Apple ha introdotto un nuovo sistema che porta l’utente ad immettere nuovamente la password del proprio Apple ID, questo comporta che se il telefono viene rubato, è possibile modificare la password del proprio Apple ID sul computer e tutti i dispositivi che utilizzano il vostro account inviteranno l’utilizzatore a re-inserire la password per poter utilizzare iMessage. Oltre a questo adesso nel caso in cui l’utente mette la SIM in un telefono nuovo con lo stesso numero associato o ripristina il telefono con Trova il mio iPhone potrà ora  disattivare l’invio e ricezione iMessage sul device rubato.

Apple ha così sistemato un importante tasssello per la sicurezza e privacy degli utenti che utilizzano i device iOS, che risultano ora protetti anche in caso di furto del proprio dispositivo. Il sollecito ad arrivare ad una soluzione di tale bug è arrivato grazie anche al risarcimento ricevuto da un utente che ha sperimentato un caso simile sul proprio iPhone

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni