sabato, 6 luglio 2019

L’invito per l’evento dell’iPad 3, un esempio di strategia di marketing

Abbiamo tutti segnato sulle nostre agende cartaceee ed elettroniche che il prossimo 07 marzo abbiamo un impegno inderogabile, tutti pronti ad attendere il lancio del nuovo iPad 3 nell’evento che Apple ha annunciato lo scorso martedì.

Apple vs Google

L’annuncio lo abbiamo guardato ed analizzato in lungo ed in largo cercando di trovare qualche indizio su quello che sarà il nuovo tablet Apple di terza generazione, ora però ci soffermiamo sul “contorno” di questo annuncio e nello specifico di come e quando è stato fatto. Potete pensare che un azienda attenta ai particolari come Apple scelga a caso quando e come rilasciare i propri comunicati?Se pensate questo sbagliate di grosso, niente è affidato alla casualità ed anzi l’annuncio di martedì è un esempio di strategia di marketing davvero notevole, vediamo il perchè.

Osserviamo bene quando è stato reso pubblico tale invito, ovvero Martedì pomeriggio, 8 giorni prima dell’evento calendarizzato per il 7 di marzo. Abitualmente Apple è solita a diramare gli inviti 7 giorni prima che si svolta il proprio evento, questa volta si è sbagliata rilasciandolo un giorno prima?Assolutamente no, e vi spieghiamo il perchè. Lo scorso Martedì 28 quando è stato rilasciato l’invito da Apple era in corso al Mobile World Congress di Barcellona la conferenza stampa del CEO di Google Eric Schmidt che stava presentando i nuovi dispositivi e progetti che l’azienda ha in cantiere. Molti occhi erano puntati su tale palcoscenico ed Apple non poteva scegliere momento tatticamente migliore per distogliere l’attenzione dal MWC e da Google annunciando il suo prossimo evento che darà luca al nuovo iPad 3.

Alcuni avevano ipotizzato che il rilascio potesse avvenire si durante il MWC, ma nel corso della presentazione di Windows 8 da parte di Micosoft, ma probabilmente Apple considera più preoccupante Google.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni