venerdì, 5 luglio 2019

Windows Phone 8, il nuovo rivale di iPhone ed Android arriverà entro il 2012

Non è ancora nato e già si porta sulle spalle un eredità davvero pesante, il nuovo Windows Phone 8 che dovrebbe uscire nella seconda metà del 2012, avrà l’arduo compito di provare a competere con l’iPhone ed Android.

Windows Phone 8

Pocket Now ci da delle ottime anticipazioni su quella che sarà la prossima versione del sistema operativo di Microsoft, che prenderà il nome di WP8, nome in codice Apollo. Tra i suoi obiettivi sono quelli di supportare i processori multi-core, come quelli utilizzati da Apple nell’attuale iPad 2 e sull’iPhone 4S ed incorporato in un numero cospicuo di dispositivi Android.

Una delle nuove caratteristiche che questo nuovo sistema operativo di casa Microsoft supporterà è la tecnologia NFC, qualcosa che Google ha lanciato alla fine del 2010 all’interno di Android 2.3 Gingerbread e legato al suo programma di Google Wallet. Anche Apple si presume stia lavorando alla tecnologia Near Field Communications per la prossima generazione dell’iPhone 5.

WP8 determinerà anche la scomparsa del client software Zune desktop, dato Microsoft sta abbandonando tutti gli sforzi per sviluppare Zune. Al suo posto, sembra che la società stia pensando di adottare un client Cloud per la condivisione di dati tra dispositivi, costruito attorno al cloud Skydrive prodotto dalla stessa Microsoft di cui si arla da molto tempo, ancora prima che Apple presentasse il proprio iCloud.

La libreria di applicazioni per WP7 esistenti sta incominciando a crescere, e ci sono dei piani per aggiungere applicazioni native basate sulla piattaforma Silverlight WP7 , che dovrebbe rendere più facile il portare le applicazioni iOS ed Android sulla piattaforma di WP8.

Il  nuovo sistema operativo Microsoft dovrebbe integrare eventualmente il video conferencing di Skype, in risposta al servizio FaceTime di Apple, introducendo così anche una fotocamera anteriore che attualmente non è montata sui dispositivi Windows Phone 7. Altre novità potrebbero riguardare le connessioni WiFi che permettono di connettersi automaticamente al carrier di proprietà WLAN quando siamo nel raggio di azione del campo, funzione che su iOs è già presente da diversi anni.

Inoltre potrebbe esserci anche un servizio di proxy per ridimensionare i dati con un concetto simile ad Opera Mini che permette una riduzione del 30 per cento nell’uso dei dati.

Si parla quindi di un sacco di modifiche che tentano di portare WP8 allo stesso livello di iOs e d Android oppure renderlo molto vicino a quella che è la versione desktop utilizzata sui nostri PC.

[Via]

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni