mercoledì, 3 luglio 2019

Recensioni iPad Air 2: un aggiornamento, ma non abbastanza

Sono arrivate online le prime recensioni del nuovo tablet full-size Apple iPad Air 2 in attesa di vederlo in vendita nei negozi a partire da venerdì 24 ottobre. Il nuovo tablet è finito nelle mani di Re/Code che ci fornisce così la prima recensione di tale nuovo tablet indicandoci che il nuovo device è migliore del precedente, ma non abbastanza.

iPad-Air-2

Re/Code inizia col dire che a questo giro Apple ha fatto probabilmente i migliori tablet mai realizzati in precedenza, ma per gli utenti medi, essi rappresentano solo un modesto miglioramento evolutivo rispetto ai modelli dello scorso anno, non un grande cambiamento come c’è stato nel 2013 quando uscirono iPad Air e iPad Mini Retina.

iPad Mini 3 non offre nessun cambiamento, se non la presenza di un Touch ID, mentre il modello full-size che Apple sta spingendo maggiormente come pubblicità è un pò più sottile, più leggero, rispetto all’originale Air, che resterà sul mercato ad un prezzo ridotto.

Vanta un processore più veloce che migliora in modo significativo le performance generali del tablet e il nuovo Touch ID che per la prima arriva anche sui tablet dell’azienda californiana e renderà più sicuro il device e più semplice effettuare acquisti mediante la propria impronta digitale. Migliorata inoltre la fotocamera posteriore per coloro che vogliono un tablet più propenso a scattare foto e registrare video, e come ultima novità troviamo il colroe oro disponbile anche su iPad.

Ora vediamo quello che secondo Re/Code il nuovo iPad Air 2 non ha: uno schermo ad alta risoluzione, uno schermo più grande, altezza o larghezza cambiate, durata della batteria, una tastiera a scatto, o un prezzo base inferiore. Inoltre, mentre non funziona con Apple Pay, lo fa solo quando si effettuano acquisti in-app on-line, non nei negozi. Nel test eseguito sulla durata della batteria il nuovo tablet è durato 10 ore e 37 minuti, superando le 10 ore dichiarate da Apple, un ottimo risultato se confrontato con quello degli altri tablet, ma inferiore a quanto registrato nel 2013 con la prima generazione dell’Air, che superava le 12 ore di autonomia.

In sostanza, l’iPad Air 2 è una versione più sottile e più leggera dell’originale Air con un processore più veloce, tablet che ha acquisito alcune tecnologie disponibili finora su iPhone, come la fotocamera posteriore migliorata, Wi-Fi e reti cellulari più veloci, e il sensore di impronte digitali. In termini di software il nuovo iPad air 2 offre le stesse caratteristiche del modello precedente, iOS 8.1 è installabile su entrambi i modelli ed in termini di funzioni avrete solo il Burst Mode e Slo-Mo aggiuntivi nel nuovo Air.

In termini pratici di utilizzo normale non sentirete la differenza tra Air e Air 2, dovrete mettere alla frusta il tablet con applicazioni di editing grafico o altre cose simili per poter notare una differenza tra i due modelli. Proprio per questo iPad Air 2 non è consigliato a chi possiede il modello 2013, mentre per chi possiede iPad 2, 3 o 4, il nuovo Air 2 farà una grande differenza.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni