mercoledì, 3 luglio 2019

I problemi di batteria dell’iPhone 4S non sarebbero legati all’hardware

Visti i problemi riscontrati legati alla durata della batteria su iPhone 4S con sistema operativo iOS 5, problemi che non sono stati superati nemmeno da un primo aggiornamento eseguito da Apple al 5.0.1, si è arrivati a pensare che potesse essereun problema a livello hardware del dispositivo di Apple, ma da ultime verifiche eseguite attraverso un test condotto da Adrian Kingley-Hughes di ZDNet sembra dimostrare che tale problematica che sta interessando alcuni iPhone 4 e 4S non è legata all’hardware del dispositivo.

iPhone 4S e Siri

Utilizzando una coppia di identici iPhone 4S acquistati  nello stesso giorno, Hughes e il suo gruppo di tester sviluppatori sono stati in grado di portare il problema della batteria da un dispositivo che aveva il problema ad uno che non lo aveva. Il problema, come sottolineato da molti post del forum di supporto, fa sì che l’iPhone scarica la batteria più rapidamente del normale quando è apparentemente inattivo. Gli utenti che stanno cercando di diagnosticare il problema non sono sicuri se sia causato da un’impostazione di malfunzionamento, da un problema di sistema operativo o da una applicazione che non funziona correttamente, dato che non tutti gli utenti sono interessati dal problema.

Il test, non è una prova conclusiva e scientifica che il problema non sia a livello hardware, ma suggerisce che il problema è causa del software, considerando probabile la soluzione di tale problema attraverso un aggiornamento futuro del firmware. Durante il test, entrambi i telefoni montavano iOS 5.0.1, uno risultava avere problemi sulla batteria l’altro no. I dispositivi sono stati poi ripristinati, e sono stati installati i backup in maniera inversa sui dispositivi. Come previsto, il problema è passato dal telefono cellulare che aveva il problema a quello che non lo aveva, mentre quella che in precedenza aveva il problema non ha più riproposto tali consumi eccessivi. Secondo le indicazioni del test un iPhone normale durante il periodo notturno può perdere all’incirca il tre o quattro per cento di carica, mentre un iPhone con il problema alla batteria perde dal 15 al 20%.

[Via Macnn]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni