sabato, 6 luglio 2019

L’iPhone 4S regista più vendite in USA, UK ed Australia rispetto al resto d’Europa

Reuter riporta i dati relativi alle vendite dell’iPhone negli ultimi tre mesi, le quali hanno registrato un forte balzo in avanti in America, Inghilterra e Australia a seguito dell’uscita sul mercato del nuovo iPhone 4S.

linea dispositivi iPhone di Apple

In contrapposizione a questi dati sono state registrate minori vendite nel resto d’Europa, la cui causa potrebbe essere imputabile alla concorrenza più agguerrita e sopratutto alla crisi economica in atto in alcuni paesi.

La quota di mercato di Apple nelle 12 settimane che si sono concluse a fine novembre è salita al 36 per cento negli Stati Uniti dal 25 per cento di un anno prima e in Gran Bretagna al 31 per cento dal 21 per cento. In Francia la sua quota scivolato al 20 per cento dal 29 di un anno fa e in Germania al 22 per cento dal 27 per cento. Situazioni simili sono state registrate anche in Italia e Spagna.
L’iPhone 4S ha debuttato a metà del mese di ottobre nella maggior parte dei paesi citati, arrivando due settimane dopo in Italia e Spagna. La domanda dei consumatori per l’iPhone che risultava attenuata nei mesi che hanno preceduto il debutto del nuovo dispositivo ovviamente, è salita con il rilascio del nuovo modello di Apple.

I dati riportano anche che la quota del mercato globale degli smartphone sta avendo una crescita estremamente rapida, e le vendite di iPhone sono probabilmente ancora in aumento nei paesi in cui la quota di mercato di Apple è scesa grazie alla maggiore concorrenza dei dispositivi Android e grazie ad un maggior numero di produttori che rilasciano smartphone.

Per periodo natalizio, Apple probabilmente diventerà il maggior produttore per incassi e guadagni, con gli analisti spingono le loro stime ad un range di 30 milioni di unità. Prospettive che porterebbero a frantumare l’attuale record di vendite di iPhone che si aggira a poco più di 20 milioni di unità vendute ottenuta nel secondo trimestre di quest’anno.

Se questo record verrà frantumato pensate a cosa può accadere nel 2012 quando verrà rilasciato un iphone 5 tutto nuovo.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni