giovedì, 4 luglio 2019

Siri può essere usato per automatizzare la propria casa

Con l’uscita di Siri, il nuovo assistente vocale introdotto da Apple sul nuovo iPhone 4S, si sono concentrate da subito le attenzioni sulle funzionalità e potenzialità che tale sistema introduce sui dispositivi portatili, il sistema infatti è ancora alla versione beta e limitato a dispositivi quali iPhone 4S, ma ben presto potremo vedere un  allargamento a macchia d’olio dei dispositivi e degli usi che potremo fare di tale controllo vocale.

Siri automatizza la propria casa

Oggi andiamo a vedere un primo utilizzo decisamente nuovo e che sfrutta Siri per automatizzare la propria abitazione controllando ad esempio apparecchi quali ad esempio il termostato di casa propria direttamente con il proprio iPhone 4S.

L’utente che ha eseguito tale operazione ha semplicemente acquistato i seguenti articoli dallo Store Amazon per aggiungere qualche automatismo di base alla propria abitazione:

    • Indigo 4 Pro INSTEON Software di automazione della casa compatibile per Mac $ 179,98
    • ApplianceLinc – INSTEON Plug-in Appliance On / Off Module, 3-Pin $ 34,99
    • Venstar Termostato – termostato di regolazione INSTEON a distanza programmabile $ 199,99
    • PowerLinc Modem – INSTEON Interfaccia USB (Dual-Band) $ 79,99

L’utente è in possesso di un  Mac Mini che viene utilizzato come server collegato al modem PowerLinc via USB. Il software Indigo comunica in maniera bidirezionale con i dispositivi Insteon nella sua abitazione tramite il PowerLinc. Oltre ad una applicazione nativa per iPhone, il software Indigo ha sia una interfaccia web e RESTful Api che permette l’utilizzo per controllare i vostri dispositivi.

Tra Twilio e il server web Indigo c’è di mezzo l’applicazione Node.js, quando Twilio invia il messaggio SMS in entrata all’applicazione Node, il messaggio viene analizzato determinando l’API appropriata per la chiamata al server web Indigo.

L’ impostazione  di Twilio è un passaggio davvero semplice. E’ bastato creare un un account, acquistare un numero di telefono per la modica cifra di $ 1/mese, e poi collegandolo alla  URL dell’applicazione Node per far si che vengano ricevuti i messaggi SMS in arrivo. Fatto questo non resta che impostare Siri,  per rendere la comunicazione con il mio numero di telefono Twilio facile bisognerà aggiungere un nuovo contatto con un nome deciso da voi ed associarlo al numero Twilio. Le impostazioni sono fatte, ora con questo l’utente dialogando con Siri riesce ad impostare temperature dei propri convettori e controllare l’accensione/spegnimento degli stessi, ecco i comandi da utilizzare:

chiedi al “contatto” di impostare il termostato a 24
chiedi al “contatto” di spegnere il ventilatore nella camera da letto

Questa sicuramente è un primo utilizzo della tecnologia di Siri collegata ad altri dispositivi elettronici con cui interagiamo normalmente, tale tecnologia è destinata ad avere uno sviluppo impressionante che potrebbe cambiare il modo in cui eseguiamo molte procedure che adesso eseguiamo manualmente.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni