giovedì, 4 luglio 2019

Siri viene usato almeno una volta al mese dall 87% dei possessori di iPhone 4S

A circa sei mesi dal rilascio ufficiale dell’iPhone 4S, avvenuto nell’ottobre 2011, e di Siri, l’assistente vocale di Apple montato per la prima volta in fase beta su tale dispositivo, arrivano le prime statistiche relative all’utilizzo di questa nuova funzione che tanto ha fatto parlare di se.

iOS 5 e Siri

Secondo un analisi, infatti, Siri viene utilizzato almeno una volta al mese da circa l’87% dei possessori di un iPhone 4S, anche se non tutti gli utenti hanno la piena conoscenza di quali siano tutte le funzionalità dell’assistente vocale introdotto da Apple. Le funzioni più utilizzate risultano quelle che vengono utilizzate maggiormente durante l’uso di uno smartphone, ma vediamole nel dettaglio.

Le funzioni più usate sono quelle per eseguire delle chiamate oppure digitare dei messaggi di testo attraverso il controllo vocale, sintomo che Siri risulta essere lo specchio dei maggio i utilizzi che la gente fa del proprio iPhone. Sono circa un terzo le persone che utilizzano Siri per chiamare, mandare SMS oppure eseguire delle ricerche in rete quasi ogni giorno. Con minore percentuali rispetto ai precedenti troviamo poi la riproduzione di musica e la pianificazione delle riunioni, anche se una buona fetta che si avvicina alla percentuale del 35% hanno rieccito di non aver mai utilizzato Siri per funzioni simili.
L’analisi di mercato è stata eseguita da Parks Associates, ed è stato misurato anche il grado di soddisfazione degli utenti possessori di un iPhone 4S rispetto all’utilizzo di Siri, il 55% degli utenti sono soddisfatti del software d comando vocale introdotto da Apple, mentre il 9% sono insoddisfatti. Apple nelle prossime versioni del proprio sistema operativo dovrebbe andare ad ampliare le funzionalità del proprio servizio Siri introducendo anche nuove lingue di utilizzo, tra cui anche l’italiano.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni