giovedì, 4 luglio 2019

Siri vs Cortana vs Google Now confronto tra assistenti vocali

Dopo la presentazione del nuovo assistente vocale di Microsoft, mostrato nella sua developer preview di Windows Phone 8.1, ora gli assistenti vocali presenti sul mercato sono tre, Siri di Apple, Google Now su Android e appunto Cortana di Microsoft. Oggi andiamo a vedere un interessante confronto video fra questi tre prodotti.

Siri-GoogleNow-Cortana

Il video che andremo a vedere di seguito è stato messo insieme dai ragazzi di Windows Phone Central, e mostra le iPhone 5S con Siri, un Motorola Moto X con Google Now e il Nokia Lumia con Cortana. Possiamo vedere nel video che pur avendo delle diversità fra di loro sono tre sistemi abbastanza simili, con il nuovo Cortana di Microsoft che si difende bene rispetto agli avversari nonostante sia ancora in una versione beta pre rilascio finale. La prova ha visto gli assistenti elaborare le stesse richieste, che vediamo di seguito riportate:

  • “Chiamare un utente su Skype”
  • «Qual è il meteo di un giorno particolare?”
  • “Passare a Dunkin Donuts”
  • “Qual è il ristorante indiano con migliore valutazione intorno a me?”
  • “Apri un nuovo Tweet”
  • “Foursquare check-in”

Vediamo di seguito il video di confronto tra gli assistenti vocali Siri vs Google Now vs Cortana:

Sarà interessante vedere quali miglioramenti Microsoft apporterà al suo assistente Cortana prima della versione finale di Windows Phone 8.1 che verrà rilasciata agli utenti.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni